Venerdì, 18 Giugno 2021
Attualità Piazza Grande

I nomi delle vittime di mafia proiettati in Piazza Grande per la Giornata nazionale

Diverse iniziative in tutta la regione per la ricorrenza del 21 marzo, domenica prossima

Domenica si celebra la Giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie. E dato che l'Emilia-Romagna si trova in zona rossa, in regione, fa sapere Libera, "in questa 26esima edizione, il cui slogan è 'A ricordare e riveder le stelle', i 1.031 nomi delle vittime innocenti delle mafie risuoneranno online tra sabato e domenica dalle piazze ai social". 

I nomi dell'elenco, spiega l'associazione antimafia, "verranno proiettati su edifici centrali delle città, dalla Rocca di Forlimpopoli a piazza Grande a Modena, verranno letti in staffette virtuali a Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Forlì-Cesena e Ravenna, proiettati durante le iniziative online a Ferrara, accompagnati dalla musica degli orchestrali in un evento a porte chiuse che verrà trasmesso online a Bologna, dove piazza Maggiore si illuminerà con i colori di Libera, e si leggeranno sui manifesti affissi in tutta la provincia a Rimini". 

La maggior parte degli eventi saranno ospitati nei luoghi della cultura, cultura che "in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ma che è fondamentale per la lotta alle mafie e alla corruzione". In un anno come questo, afferma Sofia Nardacchione, responsabile del settore comunicazione di Libera Emilia-Romagna, "non potevamo non rinnovare con forza la nostra memoria al fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie e il nostro impegno". 

Il 21 marzo, spiega, "è infatti il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica ed economia: i processi che si stanno celebrando in regione hanno ampiamente dimostrato, anche in Emilia-Romagna una radicata presenza mafiosa, che la crisi sanitaria, economica e sociale in corso rischia di rafforzare". 

A Modena dalle 20 di sabato a domenica sera in piazza Grande verrà proiettato un video in cui cittadini, rappresentanti delle istituzioni e del mondo culturale, dell'associazionismo e della scuola leggono i nomi delle vittime innocenti delle mafie.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nomi delle vittime di mafia proiettati in Piazza Grande per la Giornata nazionale

ModenaToday è in caricamento