rotate-mobile
Attualità

Riaperture. L'Emilia Romagna torna in zona gialla dal 26 aprile

Attesa a ore l'ordinanza del Ministro Speranza, dopo il report dell'Iss. La conferma da Bonaccini via social

Il Venerdì ormai fa rima con l'ordinanza cambia colori delle regioni in base all'andamento del virus sui territori del Belpaese. Oggi però c'è un nuovo inizio. Dopo un lungo periodo di stretta generale sullo  stivale, diviso solo tra le sfumaure rosso e arancione, oggi fa il suo ritorno la zona gialla. Ovvero si allentano le restrizioni anti covid nelle regioni in cui i dati della pandemia sono più rassicuranti. Lo ha sancito il decreto Riaperture del governo, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

Nella fascia di colore più chiara con tutta probabilità rientrerà anche l'Emilia Romagna. Stando agli ultimi dati infatti i nostri numeri già dalla scorsa settimana raccontavano una situazione di decompressione e un indice RT da 'zona gialla'. La conferma, ancor prima dell'ordinanza, è arrivata sui social da Stefano Bonaccini.

Emilia-Romagna in zona gialla, cosa cambia da lunedì

L'Emilia Romagna verso la zona gialla da lunedì 26 aprile

Il report #49 del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministero fornirà oggi gli ultimi dati.

Le previsioni dicono che l'indice di contagio Rt nazionale sarà ancora una volta in calo: la settimana scorsa era a 0,85, per oggi si punta a 0,82/0,83 nel report della Cabina di Regia dell'emergenza coronavirus. Ci si attende anche una diminuzione dell'incidenza dei casi settimanali per centomila abitanti su scala nazionale e in alcune regioni. Secondo le ultime indiscrezioni nessuna regione sarà oltre la soglia di 250, che fa scattare la zona rossa. L'incidenza media nazionale dovrebbe scendere da 182 a 159.

VIDEO | Il Covid19 non ha fermato l’attività del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia

Al via la vaccinazione delle persone da 65 a 69 anni, come prenotare

Varianti covid, rappresentano il 96% dei campioni modenesi

Novità per gli over 70, il vaccino covid si prenota anche dai Carabinieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperture. L'Emilia Romagna torna in zona gialla dal 26 aprile

ModenaToday è in caricamento