rotate-mobile
Benessere Castelfranco Emilia

Maxi furto al Comprensivo "Marconi", recuperati 40 dei 54 computer rubati

Recuperati e restituiti dai Carabinieri alla scuola di Castelfranco Emilia. Due persone ritenute responsabili di furto aggravato in concorso

Nella notte tra il 21 e 22 maggio l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” è stato teatro d una razzia in grande stile. Il ladro (o i ladri) sono infatti riusciti ad accedere alla struttura e hanno razziato ben 54 computer portatili, per un valore  complessivo di circa 20.000 euro.

Sul caso si concentrate le indagini dei Carabinieri della Tenenza castelfranchese. Nel pomeriggio del 24 maggio, nel corso di un controllo eseguito presso la Stazione Ferroviaria di Castelfranco Emilia, i militari hanno fermato un 23enne, trovato in possesso di 2 dei computer asportati dall’istituto scolastico. Il giovane è stato tratto in arresto, mentre erano iniziate le ricerche di una seconda persona che si trovava con lui, la quale era riuscita a fuggire.

Nelle ore successive l'indagine è proseguita, coordinata dalla Procura della Repubblica di Modena, e anche il secondo uomo è stato individuato. Carabinieri sono risaliti al luogo dove lo straniero era solito dimorare e così, nel pomeriggio del 27 maggio è stata eseguita una perquisizione autorizzata dal magistrato.

All’interno di una villa disabitata a Castelfranco Emilia e utilizzata dall’indagato come dimora temporanea, gli uomini dell'Arma hanno trovato altri 38 computer portatili, tutti appartenenti alle Scuole Marconi, nascosti accuratamente in un armadio. Sono stati anche trovati indumenti compatibili con quelli utilizzati dagli autori del furto nella scuola e altro materiale di dubbia provenienza. 

I due stranieri sono quindi stati denunciati a piede libero, dal momento che sono ritenuti gli esecutori materiali del furto.

Nel pomeriggio di oggi i Carabinieri della Tenenza di Castelfranco Emilia hanno restituito alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, Dott.ssa Vilma Baraccani, i 40 computer portatili finora recuperati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi furto al Comprensivo "Marconi", recuperati 40 dei 54 computer rubati

ModenaToday è in caricamento