rotate-mobile
Salute

Come sanificare il proprio smartphone e i device elettronici

L'epidemia da Coronavirus ha imposto la messa in atto di nuove misure per evitare la diffusione del contagio. Una di queste è la sanificazione degli oggetti con i quali veniamo a contatto maggiormente, come smartphones e tablet

Lo smartphone è un device protagonista della nostra quotidianità: lo teniamo tra le mani, all’interno di zaini e borse, appoggiato su tavoli e superfici delle nostre abitazioni ma anche di luoghi ed ambienti pubblici, come università ed uffici. Insomma, smartphones e tablet vengono a contatto ogni giorno con una miriade di superifici e, di conseguenza, microrganismi, batteri e polveri. Oltretutto, l’epidemia da Coronavirus ha da una parte accentuato la pericolosità che può derivare da questi agenti virali microscopici  a contatto con le persone e, dall’altra, posto la necessità di attuare contromisure per diminuire il rischio di contagio.

Una risposta efficace è la sanificazione, ovvero la pulizia, con determinati prodotti, degli oggetti con i quali maggiormente veniamo a contatto. In questo articolo vedremo alcuni consigli e metodologie per sanificare smartphones e tablet senza il rischio di apportare danni.

Occorrente per la pulizia dello smartphone

Lo smartphone è composto da differenti parti che, a loro volta, necessitano di tecniche o prodotti di pulizia differenti a seconda dei materiali di cui sono composte. Ad esempio l’alcol etilico può essere impiegato per la pulizia della cover ma non dello schermo, ma a questo punto ci arriveremo dopo.

Per la sanificazione occorre:

  • Cotton fioc o pennello a setole morbide
  • Panno di microfibra nuovo o dischetti di tessuto
  • Alcol
  • Acqua naturale o distillata
  • Gel pulente a Ph neutro

Pulire la cover

La cover, ovvero quel rivestimento sagomato solitamente di gomma o di plastica che protegge il telefono da eventuali urti, si può pulire utilizzando alcol etilico. Si sfila la cover dal device (smartphone o tablet) e si pulisce strofinando sulla superficie un panno in microfibra leggermente bagnato di alcol etilico. Dopodichè si lascia ad asciugare e si riposiziona intorno al device (è necessario che la cover si sia asciugata per bene).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sanificare il proprio smartphone e i device elettronici

ModenaToday è in caricamento