rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'angolo del tifo gialloblu

L'angolo del tifo gialloblu

A cura di Giovanni Saguatti

Via Divisione Acqui

Modena Volley-Copra Piacenza 3-1, ora testa a Molfetta

I derby sono sempre derby, e anche questa sera è stato così; bella cornice di pubblico (3400 circa) bella partita, molto combattuta, ma soprattutto cosa fondamentale tre punti anche oggi. Modena resta a meno uno da Trento, che ha  battuto 3-0 Ravenna. Si sono rivisti in campo Kovacevic, in una discreta forma, ma non ancora al top e N'Gapeth, autore di una gara magnifica e giocate da fuoriclasse qual'è. Unica nota storta dell'incontro è stato l'infortunio di Verhees, costretto ad uscire dal campo nel corso del secondo set, sperando non sia nulla di grave. Ora un po' di riposo, ma la testa va già all'incontro in quel di Molfetta della prossima settimana, gara da non sottovalutare. Ecco di seguito la cronaca set a set dell'incontro.

1° set 25-15 MODENA

Avversario ostico  e lo si vede sin dall'inizio; Piacenza nonostnte l'impegno in Coppa in settimana appare molto in palla Poey e Ostapenko su tutti, e "l'immortale" Papi in forma smaliante, ricordiamo che ha 41 anni.  Fino a metà set c'è equilibrio ma Modena nella seconda metà prende il largo e si aggiudica il parziale 25-15. Per i padroni di casa molto bene i servizi e i muri, Kovacevic pare molto tonico, ma poi calerà, è più che normale visto che è al rientro da un infortunio.  N'Gapeth un po' timido all'inizio si dimostra diesel, con una prestazione in progressiva crescita, a suon di giocate d'autore.

2° set  22-25 PIACENZA

Bellissimo secondo set, peccato solo per il risultato, Modena paga il fatto di essersi trovata in più di una circostanza sotto di tre punti, e nel volley quando tenti disperatamente a più riprese il recupero finisci per pagarlo a caro prezzo, e così è stato per il secondo set, andato ai biancorossi per 25-22. Per gli ospiti pericolosi Poey, autore di due grandi set, e Alletti, molto pericoloso al centro. Per Modena molto bene Vettori e Kovacevic, N'Gapeth un po' in calo. Al punto numero tredici per Piacenza la nota storta dell'incontro : Verhees appoggia male un piede dopo un salto ed è costretto ad uscire per infortunio, speriamo nulla di grave. Entra Sala e fa la sua buona figura. Sul finire entra anche Petric, per far rifiatare Kovacevic, e Ishikawa per N'Gapeth. Petric fa la voce grossa.

3° set 25-18 MODENA

Parte in equilibrio il set verso la metà Modena scappa via e si porta addirittura sul 18-11, sette punti di vantaggio, vittoria facile? No nella pallavolo no di certo; Piacenza recupera piano piano, ma sul finale Modena è abile a gestire il momento decisivo e si aggiudica il set 25-18. Terzo set vede Kovacevic in panchina per Petric, autore di una discreta gara. In campo Sala, che fa il compitino. Piacenza cerca l'esperienza di Papi e fa riposare Zlatanov, che entrerà a fine set. Poey sempre pericoloso.

4° set 25-21 MODENA

Parte in salita Modena, che si complica la vita, ma sul finale fa cose da grande squadra, in un palazzetto che è diventato una vera e propria bolgia. Quarto set molto confuso si fa forse sentire la fatica, poco spettacolo e azioni un po' improvvisate. Piacenza a larghi tratti è avanti di tre punti e controlla agevolmente, Poely in calo, bene Ostapenko al centro e Papi. Sul punto numero undici per gli ospiti caos Modena doppia espulsione una per Bruninho e una dalla panchina per proteste, due punti per Piacenza. Modena sarà poi brava a restare con la testa nel match, era fondamentale non arrivare al tie-break e portare a casa i tre punti e così è stato. Molto bene N'Gapeth e Petric i trascinatori di Modena questa sera. 

Dopo la partita ecco le interviste a caldo di Verhees e Bruninho; queste le loro dichiarazioni circa le fasi salienti del match:

"Pieter sei uscito per infortunio, come ti senti ?"

"Spero non sia nulla di grave  vedremo domani..."

"Bruno, è stata una partita giallorossa?"

"C'è stato un po' di nervosismo, ci siamo ripresi e abbiamo giocato un bel finale di set, altri tre punti importanti."

"Non era facile dopo il nervosismo riprendere la gara?"

"Siamo una squadra lucida, che sa giocare anche quando c'è molta adrenalina."

"Si guarda alla prossima partita?"

"Molfetta sarà difficile, dobbiamo portare a casa i tre punti."

"Cos'è successo quando sono stati fischiati i due rossi?"

"Non lo so, di preciso, sono cose che possono succedere, siamo stati bravi a restare concentrati nella gara."

Si parla di

Modena Volley-Copra Piacenza 3-1, ora testa a Molfetta

ModenaToday è in caricamento