rotate-mobile
L'angolo del tifo gialloblu

L'angolo del tifo gialloblu

A cura di Giovanni Saguatti

Top Volley Latina-Parmareggio Modena 3-1, esame di "Latina" non superato

Serata storta in quel di Latina, Modena ha faticato molto i primi due set, set nei quali è stato un lontano parente del Modena Volley a cui siamo abituati a vedere; ha giocato da Modena invece nel terzo set, nel quale tutto è girato bene, ma è calata ancora nell'ultimo set, dove la rimonta è stata vana per merito di un Latina che ha espresso un'ottima pallavolo. La vittoria di oggi con la capolista dopo due ore di gioco, ha forse ha dimostrato che Latina vale il sesto posto in classifica, un buon risultato in ottica play-off. Modena nonostante la sconfitta senza punti è comunque al primo posto in classifica, a più uno da Trento, e sabato prossimo ci sarà al Pala Panini proprio il big match Modena-Trento, da non perdere ! Per Modena bene Vettori, N'Gapeth autore di giocate di prestigio, ma va molto a sprazzi, Petric fatica molto. Al centro, azione poco cercata oggi, è efficace Verhees. Kovacevic era partito bene, ma a inizio secondo set lascerà il posto a Petric. Per Latina il palleggiatore Sottile cerca più o meno tutti, Starovic e Semenzato mattatori, mentre sul finale di partita decisivo Urnaut. Skrimov pericoloso. Dopo un breve riassunto sulla situazione ecco la cronaca set per set del match :

1° set 25-18 LATINA

Set complicato per Modena, che non parte benissimo, con qualche errore al servizio e non sembra aumentare il ritmo di gioco. Per Modena i più propositivi sono N'Gapeth e Kovacevic. Equilibrio fino al time out tecnico, ma nella fase centrale del set Modena cala vistosamente, anche per merito di Latina, che prende il largo con un vantaggio rassicurante, grazie agli attacchi di Starovic e Semenzato. Sottile, il regista di Latina tende a cercare un po' tutti, prediligendo l'attacco al centro, cosa che invece cerca meno Bruninho.

2° set 25-20 LATINA

Secondo set, si cerca la reazione di Modena, che però avverrà solo nel terzo set, un po' tardi visto i ritmi di gioco dei padroni di casa questa sera. Modena è costretto a rincorrere a più riprese, e Latina controlla senza troppe difficoltà, mantenedo sempre un buon vantaggio. Parte malissimo Kovacevic, quindi Lorenzetti mette in campo Petric, che non farà una prestazione da ricordare, anzi fatica molto a carburare. Per Modena quindi si salvano Vettori e Verhess, N'Gapeth non un gran set. Ingressi anche per Boninfante e Casadei per riordinare le idee. Per i padroni di casa bene Skrimov e Semenzato davanti, dietro super Manià, ex di turno. Bene il muro.

3° set  18-25 MODENA

Sotto due a zero ci voleva una svolta, e Modena da grande squadra qual'è ha portato a casa il set senza problemi, però non è bastato per portare a casa punti dalla trasferta pontina. Molto bene il servizio, soprattutto di Bruno e Vettori. Davanti Petric non carbura, mentre Vettori è in palla. Bene anche il fondamentale del muro, con Verhees e Piano. Sul 21-14 N'Gapeth mostra la specialità della casa, giravolta in volo con palleggio, il palazzetto applaude il gesto tecnico d'alta scuola. Ultimi due punti entra Ishikawa per Petric. Per Latina bene Skrimov, mentre fatica Starovic, cresce Semenzato nel finale, dopo un avvio non facile. 

4° set 25-21 LATINA

Quarto set che sembra esser partito bene per Modena, ma è solo apparenza; i primi tempi di Verhees, le diagonali di Vettori, e le magie di N'Gapeth non bastano, troppa Latina per Modena. Un Petric più a ombre che luci, viene sostituito per Kovacevic, subito dopo il time out tecnico, momento in cui il set era ancora in equilibrio. L'equilibrio viene spezzato nella parte centrale del set, grazie a un super Starovic, che sarà autore di due ace di fila, e a Semenzato in serata si. Sul finale di gara cresce anche Urnaut, che sarà decisivo negli ultimi punti. 

Dopo il pesante tre a uno di questa sera Modena guarda gia oltre, e  attende il big match di sabato con Trento, sperando in un Pala Panini allestito "a festa", palazzetto che potrà essere l'uomo in più per Modena. Modena rimane comunque primo a più uno da Trento.

Si parla di

Top Volley Latina-Parmareggio Modena 3-1, esame di "Latina" non superato

ModenaToday è in caricamento