rotate-mobile
ModenaToday

ModenaToday

Redazione

Una base versatile: la meringa

In pasticceria, la meringa ha infinite modalità di impiego e colpisce il goloso non solo per il sapore, ma anche per l'aspetto candido e gradevole

Adoro la meringa bianca lucida, “fioccosa” e molto più consistente della semplice montata a neve degli albumi. Quando ero piccola e mi preparavo gli spumini, non possedevo ancora un frullatore elettrico, ma ne avevo uno a manovella che diventava ben presto inadeguato per montare un composto così sostenuto. Utilizzavo allora 2 forchette appaiate con le quali lentamente, ma con ritmo costante, sbattevo la massa spumosa. Per capire se il composto fosse sufficientemente montato facevo la prova cucchiaino: questo doveva rimanere ritto in piedi nel bel mezzo dell'impasto come un soldatino.

 

Ingredienti:

dose per 4 persone

gr. 100 di albumi

gr. 200 di zucchero

1 pizzico di sale

 

Procedimento:

  • montare con un frullatore gli albumi, unire lo zucchero in 3 volte e continuare a frullare fino ad ottenere una meringa gonfia soda e lucida. Come riconoscere un impasto montato? Un cucchiaino da caffè, "piantato" nella meringa dovrebbe rimanere in piedi con una certa stabilità.
  • mettere il composto in un sac a poche con bocchetta spizzata e ricavare dei bastoncini o dei ciuffetti da posizionare sulla placca del forno ricoperta di carta forno
  • cuocere in forno ventilato a 100° per un'ora, (tenere lo sportello del forno leggermente aperto con un cucchiaio di legno per fare fuoriuscire il vapore).

 

Consiglio: più sono piccoli più diventano croccanti, la cottura a fuoco basso li deve fare seccare, devono infatti rimanere bianchi. (Qui sotto l'impasto correttamente montato)

IMG_3198-2

Si parla di

Una base versatile: la meringa

ModenaToday è in caricamento