rotate-mobile
ModenaToday

ModenaToday

Redazione

Pasta biscotto con farina di riso

Una pasta biscotto utile per rivestire semifreddi o per realizzare i rotoli da farcire con creme a piacere e decorare per ottenere il tradizionale "tronchetto di Natale".

La ricetta che vi propongo è senza glutine: vengono infatti utilizzati farina di riso e amido di mais (nella ricetta originale amido di riso), il risultato è una pasta flessibile che ben si presta ad ogni esigenza.

Volendo prepararela versione al cioccolato è sufficiente sostituire i 40 grammi di amido di mais con il cacao in polvere. La ricetta è tratta da "Tiramisù e chantilly" di Luca Montersino.

Ingredienti:

dose per una placca del forno e mezzo

gr. 160 di tuorli

gr. 160 di farina di riso

gr. 40 di amido di riso (io ho usato amido di mais)

gr. 240 di albumi

gr. 200 di zucchero semolato

Preparazione:

- Montare gli albumi con l'amido e lo zucchero semolato con le fruste

- incorporare a filo i tuorli leggermente sbattuti e infine la farina di riso, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto

- stendere il composto su un foglio di carta forno, utilizzando un sac a poche con bocchetta liscia tonda piccola, facendo tante righe verticali ravvicinate in modo da ottenere un rettangolo. In questo modo si eviterà di schiacciare troppo l'impasto con una spatola o un cucchiaio per renderlo uniforme, andando a compromettere la sofficità dell'impasto una volta cotto

- cuocere in forno già caldo a 240° per 5 - 6 minuti, dovrà rimanere giallo e leggermente dorato sui bordi. 

- sformarlo immediatamente e capovolgerlo su un altro foglio di carta forno

-  staccare delicatamente la carta a contatto senza tuttavia eliminarla e coprire il biscotto con la teglia fino al momento del suo utilizzo. 

n.b. nella foto la pasta da rotolo è stata utilizzata per rivestire uno stampo da plum cake di cm 30 X 10, all'interno ho messo la mousse al limone come da ricetta dei bicchierini alla mousse di limone v. ricetta.

Per accompagnare ho realizzato una salsa di fragole facendo bollire per pochi minuti un sacchetto di fragole surgelate con 2 cucchiai di zucchero, poi ho frullato il tutto.

biscotto riso-2

dolce pasta riso-2

Si parla di

Pasta biscotto con farina di riso

ModenaToday è in caricamento