rotate-mobile
ModenaToday

ModenaToday

Redazione

Sformatini di tonno e zucchine dal cuore filante

Un involucro di fettine di tonno o altro filetto di pesce tagliato sottile, come salmone o storione, racchiude una dadolatina di zucchine e un cuore filante di formaggio.

Una ricetta "copiata" e modificata, per quanto riguarda l'abbinamento delle verdure, da un antipasto preparato in occasione di una cena dell'ultimo dell'anno, dove assieme ad un amico avevamo cucinato come pazzi... fra le varie preparazioni, visto che il menù era una sua creazione, c'era anche uno sformatino di storione con cuore di carciofi, adagiato su un velo di polenta morbida, una vera bontà!

Ingredienti:

dose per 6 persone

gr. 300 di filetto di tonno tagliato a fettine sottili

gr. 500 di zucchine

gr. 50 di formaggio "camoscio d'oro" affettato

uno scalogno

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione:

- lavare le zucchine tagliare solo la parte verde eliminando il centro e ridurle a cubetti

- tritare finemente uno scalogno

- in un filo d'olio rosolare lo scalogno e le zucchine portandole a cottura, mantenendole però croccanti. Salare e pepare

- ungere leggermente 6 stampini mono porzione in alluminio, rivestire il fondo e i bordi con le fettine di pesce e riempire per metà con le zucchine, coprire con una mezza fettina di camoscio d'oro piegata su se stessa e terminare con le zucchine, pressandole leggermente

- cuocere in forno a bagno maria a 180° per 10 minuti

- servire gli sformatini accompagnati con treccine di sfoglia o fettine di pane tostate, decorando il piatto con glassa all'aceto balsamico.

quiche zucchine 2-2

Si parla di

Sformatini di tonno e zucchine dal cuore filante

ModenaToday è in caricamento