rotate-mobile
Blog Concordia sulla Secchia

Addio al prof. Claudio Malagoli, tra i massimi esperti di agricoltura ogm

Il professore, originario della Bassa è scomparso prematuramente nella giornata di ieri. Docente universitario, è stato tra i massimi studiosi delle nuove tecnologie applicate all'agricoltura

L’Amministrazione comunale di Mirandola si stringe con affetto alla famiglia di Claudio Malagoli, professore associato all’Università di Pollenzo (Cuneo), scomparso all’improvviso lunedì 22 febbraio nella sua casa di Concordia. Malagoli ha collaborato con l’Amministrazione comunale e con il periodico l’Indicatore Mirandolese. 

Dal 2007 Malagoli insegnava all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. In precedenza aveva insegnato alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Molto conosciuto e stimato nella Bassa, in anni recenti Malagoli ha ricoperto anche la carica di presidente del Lions di Mirandola. 

Era uno dei massimi studiosi italiani di agricoltura biologica, Ogm, i nutraceutici e nanotecnologie applicate al settore agroalimentare. Componente della “Commissione ministeriale di verifica degli Ogm in agricoltura” e del “Comitato operativo con il compito di valutare l’impiego di Ogm in agricoltura” presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha fatto parte della “Commissione interministeriale per la valutazione delle notifiche ai fini della commercializzazione dei nuovi prodotti e nuovi ingredienti alimentari (novel foods)” presso il Ministero della Sanità.

A Pollenzo insegnava Economia dell’azienda agro-alimentare, Estimo Sociale, Etica dell’alimentazione nei corsi di laurea triennale e magistrale. Il funerale si terrà mercoledì 24 febbraio alle ore 14,15 presso la Chiesa parrocchiale di Concordia, con partenza dall’abitazione del docente, in via Paglierine 6. Il Comune di Mirandola si unisce in questo momento di dolore alla moglie Maria Chiara, ai figli Umberto e Sara e ai parenti tutti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al prof. Claudio Malagoli, tra i massimi esperti di agricoltura ogm

ModenaToday è in caricamento