SIMOvies

SIMOvies

La recensione | Dark - Uno dei migliori prodotti Netflix?

Una serie tedesca che ha stupito e sorpreso e che non verrà certamente dimenticata. Voto: 8,5

“Ciò che sappiamo è una goccia; ciò che non sappiamo è un oceano”

La storia si concentra su 4 famiglie: i Kahnwald, i Nielsen, i Doppler e i Tiedemann. Tutto ha inizio quando nella cittadina di Winden cominciano a scomparire diversi ragazzini. Il mistero s'infittisce quando si viene a scoprire quanto passato e presente abbiano un ruolo cruciale nella storia.

Da molti considerata la nuova "Lost", "Dark" è senza alcun dubbio uno dei migliori prodotti originali Netflix. Una serie che tratta un tema non facile da gestire in maniera coerente, ovvero il viaggio del tempo. A fronte di ciò è risultata all'altezza della aspettative.

La storia e lo stile di narrazione adottato sono il vero punto di forza. Al contrario, i numerosi personaggi presenti hanno una trattazione piuttosto superficiale e per questa ragione con la maggior parte di loro risulta difficile empatizzare. Ciò è dovuto al fatto che la serie punta tutto sull’intreccio che si crea con l'andare avanti delle puntate. Data l’ottima scrittura, il prodotto Netflix riesce a tenere alta la tensione e a catturare il pubblico sorprendendolo per la trama intricata e per i diversi colpi di scena ben costruiti.

Dal punto di vista tecnico è lodevole il montaggio e la colonna sonora mai causale. Un tratto indistinguibile della serie è la presenza di numerosi montaggi musicali ben studiati e ben inseriti al punto che in quasi tutti gli episodi riescono a emozionare. Molto interessante è la fotografia cupa in grado di esaltare i colori primari quali rosso, blu e giallo. Buona è anche la regia e la messa in scena delle varie sequenze.

I problemi maggiori di questo prodotto sono riscontrabili negli effetti visivi che risultano essere incredibilmente altalenanti. Dal punto di vista della storia e della varie soluzioni adottate, non tutto torna e non a tutto è stata data una risposta, ma in linea generale alla fine ci si può ritenere soddisfatti. Inoltre, nella terza e ultima stagione si nota una maggiore velocità nel voler concludere, ma il livello, sebbene non sia al pari delle prime due, rimane sempre alto.

Dark” è senza alcun dubbio uno dei migliori prodotti Netflix che punta tutto su un intreccio pieno di simbolismo che si apprezza sempre di più nelle revisioni delle varie puntate.

SIMOvies

Uno spazio che si occupa della pubblicazione di recensioni di film e serie tv in uscita. Questo blog è rivolto a tutti coloro che sono interessati al mondo del cinema o a chi, semplicemente, vuole un consiglio per sapere cosa guardare. Simone Grillini è nato il 7 settembre 1999, esattamente 4 mesi dopo l'uscita del celebre film Matrix. Studia chimica ed è appassionato di cinema. I suoi film preferiti sono i thriller come Inception, The Prestige e Shutter Island, ma ama guardare un po’ di tutto: dall’animazione al drammatico, dallo sportivo al fantasy.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
ModenaToday è in caricamento