rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sangue, sudore e softair

Sangue, sudore e softair

A cura di Enrico Pietri

Cos'è il Softair?

Cos'è il softairQuesta è la seconda domanda che mi viene posta più di frequente, e poco importa che la prima sia "cosa ci fai nello spogliatoio femminile?". Una domanda insidiosa, all'apparenza semplice, ma che cela un sacco di tranelli al suo interno. 

Cos'è il softair? Beh, credo che la risposta dipenda, innanzitutto, dall'interlocutore, cioè dal grado di conoscenza e confidenza che abbiamo con chi ci pone questa domanda. La risposta più semplicistica è "guerra simulata", ma forse è troppo semplicistica! Poi si rischia di passare per degli esaltati guerrafondai, e ciò non va bene. I più filosofici provano a spiegare che il softair è una disciplina sportiva che coniuga tattica militare e voglia di stare all'aria aperta mediante l'utilizzo di repliche giocattolo... cavoli, mi stavo addormentando mentre lo scrivevo, figurarsi a sentirselo raccontare! Quindi la domanda rimane: cosa diavolo è il softair?

A questo punto, però, mi sorge un dubbio: non è che per caso il problema risieda nella domanda? Forse la domanda corretta potrebbe essere: cos'è il softair per te? In questo modo tutte le risposte "prefabbricate" cadono nel vuoto e trovarne una "corretta" è molto più semplice, e per darvene una dimostrazione riponderò io stesso. Per me il softair è, principalmente, condividere una passione con qualcuno. La passione per l'aria aperta, la passione per la militaria, la curiosità nei confronti delle tattiche militari... Ma soprattutto si tratta della voglia di trascorrere il proprio tempo in compagnia di persone con le quali valga la pena trascorrerlo. 

Non so se avete tutti presente il film del 1999 Black Hawk Down. Bene, in quel film c'è una frase che mi è sempre rimasta impressa. Verso la fine del film l'attore Eric Bana, che interpreta il ruolo di un operatore della Delta Force, dice che quando a casa gli chiedono "perché lo fai?" non sa come rispondere, perché solo chi c'è dentro capisce il perchè: per i compagni. Ecco, personalmente trovo che sia così anche per il nostro sport. Lo si fa per le persone che condividono il campo con noi. Quindi, cos'è il softair? Nient'altro che questo. E molto altro.

Si parla di

Cos'è il Softair?

ModenaToday è in caricamento