rotate-mobile
Casa

Come sistemare l'armadio e fare il cambio stagione in modo semplice e organizzato

Ecco alcuni trucchi e consigli da seguire per affrontare il cambio stagione al meglio e ottenere un guardaroba ordinato

La primavera è arrivata gia da un po', e con lei anche il momento di mettere via i vestiti invernali e tirare fuori indumenti, giacchette e accessori estivi. Fare il cambio di stagione, tuttavia, non è solamente una necessità stagionale: se affrontato nel modo giusto, può diventare un momento perfetto per fare il punto, mettere ordine e liberarsi di quello che non ci serve più, incidendo positivamente sul nostro umore e facendoci sentire più liberi. L'ordine, infatti, genera benessere.

Così, per evitare che il cambio di stagione diventi una fonte di stress e fatica, abbiamo raccolto qualche trucco e consiglio da seguire per affrontarlo al meglio e ottenere un guardaroba ordinato.

Come fare il cambio di stagione

Per un cambio di stagione semplice e veloce la parola d’ordine è organizzazione. Infatti, per evitare che il cambio di stagione si trasformi in un momento di stress e caos totale, è fondamentale farci trovare preparati e procedere con ordine.

I passi fondamentali da seguire per il cambio di stagione sono:

  • svuotare l’armadio;
  • selezionare e mettere da parte gli abiti e gli accessori da donare;
  • riporre da una parte i vestiti, le borse e gli accessori invernali e dall’altra quelli estivi\primaverili, da sistemare nell’armadio;
  • riporre tutti i capi invernali in appositi scatoloni.
  • Liberarsi di vecchi vestiti e accessori 

Per fare un cambio di stagione ragionato ed efficace, è molto importante liberarsi di tutti quegli abiti e accessori che non indossiamo più, troppo stretti o troppo larghi, eliminando il superfluo (il famoso "decluttering"). In questo modo, infatti, risparmieremo tempo al prossimo cambio di stagione e occuperemo meno spazio nell'armadio, rendendolo più ordinato e organizzato e lasciando il posto a ciò che serve davvero, ma non solo: il decluttering incide positivamente anche sul nostro umore, facendoci sentire più liberi e mentalmente più leggeri.

Una volta individuati gli abiti che vogliamo tenere e quelli di cui ci vogliamo liberare, potremmo scegliere l'opzione che preferiamo: regalarli ad enti e associazioni benefiche, partecipare a mercatini dell’usato, portarli nei negozi dell’usato oppure partecipare ad uno swap party, incontri e feste che hanno come obiettivo lo scambio di oggetti tra privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sistemare l'armadio e fare il cambio stagione in modo semplice e organizzato

ModenaToday è in caricamento