rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Maranello

Comitato Cernobyl, una serie di eventi dopo 20 anni di volontariato

Il Comitato Cernobyl di Maranello in 20 anni ha permesso a 375 bambini bielorussi di vivere in territori sani. Formigine, Fiorano e Maranello hanno organizzato una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini su questo argomento

Era il 1995 quando un gruppo di persone decise di costituire il Comitato Chernobyl di Maranello, dopo 20 anni di progetto continuativo ha permesso a 375 bambini bielorussi di avere l'opportunità di usufruire di periodi di risanamento presso le famiglie dell'Associazione. L'appuntamento annuale comincia con giovedì 12 Marzo con lo spettacolo teatrale "Reportage Chernobyl" all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine riservato agli studenti delle classi terze delle scuole medie “Fiori” di Formigine.

In 20 anni più di  200 gruppi familiari del territorio hanno partecipato al progetto che ha coinvolto Maranello, Formigine e Fiorano, che hanno permesso lo svilupparsi di progetti di cooperazione. Lo spettacolo verrà replicato all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine venerdì 13 marzo con ingresso libero. Sabato 14, invece, importante convegno all’Auditorium Ferrari di Maranello sul ventennale del progetto, con la partecipazione straordinaria di Tamara Abramchuk, presidente della Fondazione “Help” di Minsk, partner del progetto Chernobyl. La serie di incontri prevede alla sera una cena di raccolta fondi presso l’Oratorio Don Bosco di Formigine e, a seguire, festa con animazione per i bambini, nel corso della quale verranno consegnati riconoscimenti a coloro che hanno contribuito in modo significativo, a questo progetto di solidarietà e cooperazione internazionale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Cernobyl, una serie di eventi dopo 20 anni di volontariato

ModenaToday è in caricamento