rotate-mobile
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo

Verde bene comune, 70 volontari ripuliscono l'area del Policlinico

Volontari e cittadini hanno partecipato Giornata ecologica dedicata alla pulizia delle aree pubbliche nelle vicinanze del Policlinico di Modena. In totale 70 partecipanti all'iniziativa voluta dal Comitato Anziani e Orti di Sant'Agnese

Successo per Puliamo i luoghi di cura, la Giornata Ecologica promossa e coordinata dal Comitato Anziani ed Orti di Sant’Agnese – San Damaso, che ha coinvolto i volontari di 18 associazioni che si sono trovati alle 8,00 presso il parcheggio del Poliambulatorio. Sono stati, infatti, una settantina i volontari che hanno partecipato alla pulizia delle aree pubbliche nelle vicinanze del Policlinico, tra loro anche alcuni dipendenti dell’ospedale, compreso il Direttore generale Ivan Trenti. 

La Giornata, aperta a tutta la cittadinanza ha avuto il patrocinio del Policlinico, dell’Azienda USL di Modena e del Comune di Modena. Alla fine dei lavori i volontari hanno goduto del meritato ristoro e dei ringraziamenti dello stesso Ivan Trenti, assieme a Francesca Novaco – Direttore del Distretto di Modena dell’Azienda USL – e di Giulio Guerzoni – Assessore con delega all’Ambiente e al Volontariato e di Roberto Ricchetti, Presidente del Comitato Aziani ed Orti di Sant’Agnese, promotore dell’iniziativa. Tutti hanno evidenziato l’importanza dell’iniziativa non solo come intervento di pulizia ma anche come esempio: le aree pubbliche sono un patrimonio di tutti e quindi è significativo che i cittadini concorrano al loro decoro. L’iniziativa si è svolta con il supporto di CIR e Osteria del Pozzo – che hanno offerto il ristoro ai volontari – e della Emilio Giovetti vivai, piante e fiori.   

Nata nel 2013 Puliamo i luoghi di cura e s’inserisce in un percorso caratterizzato da appuntamenti dall’anima verde, che coinvolgono, oltre alle associazioni, sempre più cittadini che intendono fornire la propria collaborazione per restituire alla comunità ambienti decisamente migliorati e perciò più fruibili come, ad esempio, il restauro delle 143 panchine dei Giardini Ducali, grazie al lavoro dei volontari di diverse associazioni tra cui Caleidos (progetto rifugiati e richiedenti asilo Mare Nostrum). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde bene comune, 70 volontari ripuliscono l'area del Policlinico

ModenaToday è in caricamento