rotate-mobile
Cronaca

Cittadini Attivi, sono 85 gli iscritti all'albo dei Quartieri

I volontari di "Io partecipo" si occupano delle aree verdi, accompagnano a scuola i bimbi, insegnano l'italiano ai migranti. Tutti possono iscriversi rivolgendosi ai Quartieri

La pulizia e la manutenzione delle aree verdi di quartiere; l’accompagnamento a scuola dei bimbi nell’ambito del progetto Pedibus e il corso di italiano per migranti; la tinteggiatura delle aule delle scuole medie Carducci e l’apertura delle sale di quartiere in modo che tutti possano usufruirne. Sono i progetti che hanno già concluso o stanno realizzando gli 85 volontari iscritti a “Io partecipo”, l’albo dei cittadini attivi di Quartiere, operativo dallo scorso ottobre.

“Io partecipo”, la cui istituzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena, è nato con l’obiettivo di dare una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte attivamente della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato, svolgendo piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche.

Attualmente all’Albo sono iscritte 85 persone: sette nel Quartiere 1; 16 nel Quartiere 2; 21 nel Quartiere 3 e 41 nel Quartiere 4. Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it. Per iscriversi all’Albo è sufficiente presentarsi nella sede del proprio Quartiere o di quello nel quale si vuole prestare la propria opera, presentando un certificato medico di buona salute e indicando le attività e le iniziative per le quali ci si rende disponibili. Se accompagnati, si possono iscrivere anche i minori.

Compito del Comune è coordinare le attività attraverso i Quartieri; predisporre i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornire copertura assicurativa ai volontari; promuovere la partecipazione e la socialità sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini Attivi, sono 85 gli iscritti all'albo dei Quartieri

ModenaToday è in caricamento