rotate-mobile
Cronaca

Città sporca, crescono i casi di abbandono di rifiuti accanto ai nuovi cassonetti

Esalazioni e abbandono contrassegnano le afose giornate cittadine, risvegliando le denunce dei residenti nei confronti delle scelte di raccolta operate da Hera e Comune. Ma anche i comportamenti dei cittadini stessi sono talvolta censurabili

Passeggiare per la città nelle giornate estive e trovare i marciapiedi e le aree adiacenti ai cassonetti ostruite da rifiuti è un'esperienza sempre più comune. Del problema dell'abbandono dei rifiuti e del senso civico avevamo già parlato qui, ma le segnalazioni giunte alla nostra redazione ci invitano ad affrontare nuovamente il problema, che, evidentemente, rappresenta uno dei primi sintomi di degrado nella percezione dei cittadini modenesi.

Una lettrice ci ha inviato alcune fotografie scattate recentemente in alcune zone centrali della città e in quartieri residenziali tradizionalmente “nobili”, dove però il problema dell'abbandono si evidenzia ugualmente. L'aumento della raccolta differenziata annunciato da Hera e Comune non convince la lettrice, Roberta Martinelli, che scrive: “L'introduzione di queste "isole ecologiche", 5 o 6 cassonetti puzzolenti schierati in fila che deturpano il paesaggio delle nostre strade, non ha fatto altro che creare discariche a cielo aperto nei nostri quartieri. Rivoglio Modena pulita! É un'indecenza!”.

In effetti, l'installazione dei nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata, ai quali l'Assessore all'Ambiente Simona Arletti attribuisce l'incremento della percentuale di rifiuti differenziati raccolti in città (58% del totale), ha un altro lato della medaglia, tutt'altro che ecologico. Nelle zone di recente introduzione dei nuovi bidoni la situazione è peggiorata sensibilmente, anche se, va detto, si tratta di superare il primo scoglio del cambio di abitudini. Ma il dibattito su modalità differenti di raccolta dei rifiuti urbani resta più che mai aperto.

Vale la pena ricordare come Hera metta a disposizione gratuitamente un servizio per il ritiro degli ingombranti proprio nei pressi dei cassonetti (800 999 500, oppure da telefono cellulare 99 199 500), ma questa soluzione è decisamente sottoutilizzata. Sul territorio di Modena e di Bologna è anche attiva in fase sperimentale la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati tramite un'applicazione per smartphone, il Rifiutologo, attraverso la quale fotografare i casi di degrado ed inviarli direttamente agli uffici della multiutility. Ma senza senso civico e senza politiche attente alla cura del paesaggio urbano, non c'è tecnologia che tenga.

Rifiuti abbandonati - Modena 06/08/2013

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città sporca, crescono i casi di abbandono di rifiuti accanto ai nuovi cassonetti

ModenaToday è in caricamento