rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Strada degli Schiocchi

"Malato e pericoloso", il Comune spiega l'abbattimento del pioppo di via degli Schiocchi

Come emerso dall’indagine di stabilità, effettuata in seguito a segnalazioni giunte dai cittadini, era affetto da carie fungina e gravemente instabile. Sarà sostituito

Il pioppo del bottaio di via degli Schiocchi è stato abbattuto perché pericoloso per la sicurezza dei cittadini e del territorio. Lo precisa il Comune di Modena riportando gli esiti dell'indagine di stabilità strumentale effettuata nei mesi scorsi dai tecnici che, contrariamente alle valutazioni scorrette di alcuni cittadini riportate degli organi di stampa, dimostrano che la pianta è affetta da un’ampia carie fungina sia sulle branche, cioè il punto da cui si dipartono i rami, che al colletto (la base del tronco), che comporta un’alta propensione al cedimento.

L’indagine, i cui risultati sono a disposizione e possono essere visionati dai cittadini, è stata effettuata nell’ambito dell’azione di controllo e monitoraggio delle alberature comunali per mantenere la sicurezza del territorio. E il pioppo di via degli Schiocchi, precisa ancora il Comune, è stato inserito tra le piante da esaminare con priorità in seguito alle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini residenti in zona, anche perché situato a margine del parcheggio di un istituto scolastico e a lato di condomini densamente popolati.

L’abbattimento, che, insieme a quello di altre essenze ugualmente instabili, era stato annunciato dall’Amministrazione con un comunicato uscito il 31 luglio, è stato deciso in quanto, come spiegano i tecnici, la semplice potatura non avrebbe garantito la messa in sicurezza: la capitozzatura infatti provoca sulle branche ampie ferite che possono far peggiorare rapidamente le condizioni dell’esemplare. La scelta del rinnovo totale, per quanto comprensibilmente difficile da accettare, è quindi quella tecnicamente più sostenibile per garantire una maggiore sicurezza. La pianta sarà sostituita con nuove essenze nel prossimo autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Malato e pericoloso", il Comune spiega l'abbattimento del pioppo di via degli Schiocchi

ModenaToday è in caricamento