rotate-mobile
Cronaca

Accordo Unimore - Cern, Modena vola in Svizzera per le sfide del futuro

E' stato raggiunto un accordo tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e il Cern. Gli studenti modenesi e reggiani parteciperanno al progetto CBI, pronti alle grandi sfide tecnologiche mondiali

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia formalizza la propria collaborazione col CERN di Ginevra adottando un protocollo  che definisce e perfeziona i termini di partecipazione di giovani studenti e ricercatori al programma “Challenge Based Innovation” – CBI. L’accordo sottoscritto martedì 9 dicembre al margine del quale è stato consegnato all’UNIMORE il software open source, sviluppato dal CERN a supporto dell’apprendimento dei bambini autistici.

IL PROGRAMMA CBI. Il CBI è un corso di design, orientato all’utilizzatore finale, indirizzato agli studenti di disegno industriale, business management, ingegneria e architettura ed è una delle più importanti attività dell’IdeaSquare, che è una struttura del CERN facente parte di un progetto pilota teso a dimostrare l’impatto della ricerca di base sulle nostre vite, nella quotidianità. Alla base del programma CBI c’è l’idea di far sviluppare a gruppi di studenti universitari un nuovo modello di trasferimento tecnologico e di competenze presenti in quello che è il centro per eccellenza della ricerca europea, il CERN, un modello basato su un approccio multidisciplinare, incentrato sulla metodologia del Design Thinking, di cui UNIMORE è primario centro di riferimento in Italia attraverso un suo ricercatore, il dott. Matteo Vignoli.

"PREPARIAMO PROFESSIONISTI ALLE SFIDE CONTEMPORANEE". “Per il nostro Ateneo – ha dichiarato il Rettore prof. Angelo O. Andrisano avere avviato una partnership con un’istituzione prestigiosa come il CERN è certamente un motivo di orgoglio, e dimostra, tra l’altro, l’impegno di UNIMORE a cogliere tutte quelle opportunità che vengono dall’estero utili a fornire ai nostri studenti una mentalità aperta, speculativa, un approccio agli studi e alla ricerca davvero coinvolgenti, nei quali essi stessi diventino protagonisti. Siamo convinti che questi siano i presupposti per preparare professionisti all’altezza delle sfide contemporanee e delle attese del mondo delle imprese, che ci richiedono giovani dotati di un’eccellente preparazione, competenti nel loro campo e con idee innovative”. 

"UN' OPPORTUNITA' PER GLI STUDENTI". Siamo sempre molto attenti ad offrire ai nostri studenti – spiega il Direttore del DISMI prof. Eugenio Dragoniopportunità di collaborazione internazionale ai massimi livelli. L'accordo siglato dall’Ateneo per l'iniziativa CBI (Challenge Based Innovation)  estende a tutti gli studenti dell'Ateneo la possibilità di partecipare a progetti di trasferimento tecnologico condotti presso il CERN a favore di organizzazioni interessate alle tecnologie sviluppate nell'ambito della fisica nucleare. Gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccatronica del Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria, potranno applicare proficuamente le metodologie del Design Thinking, da tempo posto alla base del nostro metodo formativo. Oltre alle conoscenze e tecnologie sviluppate per la fisica delle particelle, il CERN mette a disposizioni degli studenti la nuova struttura denominata "IdeaSquare", allestita per favorire la gestione dei progetti di gruppo in un ambiente giovane, creativo e genuinamente internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Unimore - Cern, Modena vola in Svizzera per le sfide del futuro

ModenaToday è in caricamento