rotate-mobile
Cronaca

Ciclabile Modena-Campogalliano, accordo tra i comuni

Accordo tra i due Comuni sugli interventi per migliorarne l’efficienza. Nuova staccionata per la pista sull’argine. Progetto con Aipo per quella della Barchetta

I Comuni di Modena e Campogalliano ribadiscono l'importanza della funzione svolta dalle piste ciclabili che collegano i rispettivi territori comunali e prevedono nei prossimi mesi una serie di interventi per renderle più efficienti e sicure: è questo l’esito di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi fra  l’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Gabriele Giacobazzi per Modena e gli assessori Gianni Ballista (Lavori pubblici) e Chiara Pederzini (Ambiente) per Campogalliano.

Per quanto riguarda la pista sull’argine della strada per Modena, si è stabilito di procedere al suo completo ripristino comprensivo della messa in sicurezza dei tratti che costeggiano la strada con un nuovo tipo di protezione, un nuovo piano di sfalci della vegetazione e la sistemazione del fondo. La posa della nuova staccionata sarà effettuata da una squadra comprendente uomini e mezzi dei due Comuni entro i mesi di febbraio-marzo 2015.

Per quanto riguarda invece la pista che da Campogalliano raggiunge il ponte della Barchetta e poi Modena, i due Comuni coinvolgeranno Aipo per un progetto strutturale e coordinato, al fine di aumentare l’utilizzo della pista per un arco di tempo superiore a quello attuale. Ciò significa intervenire sul sottopasso dell’autostrada A22, non di rado allagato, e contemporaneamente sul tratto che porta fino al ponte della Barchetta che diventa inagibile in caso di acqua alta sul fiume Secchia. I due Comuni si impegnano a presentare un progetto esecutivo entro i primi mesi del 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Modena-Campogalliano, accordo tra i comuni

ModenaToday è in caricamento