rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Roma

Mensa dell'Accademia, sindacati e azienda trovano l'accordo

Grazie alla mediazione svolta in Prefettura, Gemeaz Elior e il sindacato Snalv hanno raggiunto un'intesa di massima. Sospeso lo stato di agitazione dei lavoratori

Si è svolto questa mattina, presso la Prefettura di Modena, il tentativo di conciliazione previsto dalla legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in relazione allo stato di agitazione proclamato da parte della Organizzazione Sindacale “S.N.A.L.V. Confsal” (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori e Vertenze) per alcune problematiche che si trascinavano da mesi nei confronti dell'Azienda Gemeaz Elior.

Si tratta della ditta che gestisce il Servizio mensa presso l’Accademia Militare di Modena, che vede occupati oltre quaranta dipendenti per un totale di circa mille duecento pasti al giorno.

Durante la riunione, alla quale erano presenti il Segretario provinciale dello S.N.A.L.V. ed i Dirigenti dell’Azienda datrice di lavoro, sono stati affrontati sotto varie angolature i temi che hanno dato origine alla protesta. Dopo un'ampia , preso atto della articolata proposta di mediazione elaborata dalla Prefettura e della conseguente disponibilità dell’azienda, che ha acconsentito ad andare incontro alle richieste dei lavoratori, è stata raggiunta un’intesa e la parte sindacale ha sospeso lo stato di agitazione. 

La Gemeaz Elior ha infatti preso l'impegno di risolvere entro tempi certi le questioni sollevate, intervenendo per il miglioramento delle condizioni di lavoro del personale anche sotto il profilo della sicurezza e della qualità. Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dalle due parti in causa, che hanno manifestato il proprio apprezzamento per "l’attenta ed equilibrata opera di mediazione" svolta dalla Prefettura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mensa dell'Accademia, sindacati e azienda trovano l'accordo

ModenaToday è in caricamento