rotate-mobile
Cronaca

Aci Modena, corsi di guida sicura per sabato 22 marzo

Sabato pomeriggio riparte Ready2go corso di guida sicura aperto a tutti. Iniziativa realizzata con la collaborazione degli Istituti Superiori Modenesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’Automobile Club Modena in stretta collaborazione con il Comune di Modena torna all’attacco a favore della sicurezza stradale un momento concreto nella pratica. E’ il primo di una serie d’appuntamenti previsti per quest’anno. Il 22 marzo, sabato, a partire dalle 14.30 e sino alle 18,30, gli automobilisti modenesi possono sfruttare l’occasione per effettuare, gratuitamente, un “mini” corso di guida sicura nell’area del Lunapark a fianco del Palasport in via Divisione Acqui. E’ l’occasione per avere un’“infarinatura” di come si possono gestire le eventuali ed impreviste situazioni d’emergenza che si possono presentare quando si è alla guida, in un traffico caotico e molto pressante. Creare una base per poter essere nelle condizioni di evitare l’incidente o ridurne le conseguenze.

“L’obiettivo di quest’iniziativa, che abbiamo già proposto in passato e che voglio ricordare essere gratuita, è quello di migliorare il comportamento su strada di tutte le tipologie di guidatori. I nostri istruttori applicano il protocollo ACI Ready2Go. Il concetto di base, oltre alle prove pratiche, è quello di formare una cultura di guida con una rilevanza etica, sociale e morale – dichiara il dott. Giuseppe Pottocar Direttore d’ACI Modena – Attraverso la costante sensibilizzazione e la comunicazione di suggerimenti e consigli pratici, intendiamo favorire lo sviluppo di una nuova generazione di neo patentati ed una maggiormente consapevolezza di guida tra tutti gli utenti della strada, specialmente tra coloro che hanno conseguito la patente di guida quando il DNA della sicurezza non era così radicato.”.

Utilizzando fondi stradali, opportunamente attrezzati, gli automobilisti modenesi potranno sperimentare quello che succede nelle varie situazioni che si possono verificare sulla pubblica strada. Si va dalle differenti tipologie di frenata, per capire come potersi confrontare al meglio, a favore della sicurezza e del controllo vettura, sfruttando al meglio le più avanzate tecnologie oggi applicate sulle vetture. Si parla in particolare di: ABS ed EPS. Su un tracciato parallelo, gli stessi potranno prendere conoscenza anche su come ci si deve comportare per avere sempre il controllo assoluto della vettura utilizzando un percorso in cui eseguire uno slalom a velocità crescente, oltre alle prove di forza centrifuga. Nel programma sono ora inserite anche prove pratiche su come ci si deve comportare per la sostituzione di un pneumatico in assoluta sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aci Modena, corsi di guida sicura per sabato 22 marzo

ModenaToday è in caricamento