rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Viale delle Nazioni, 124

Fuoriuscita di acido in un'azienda, operaio in ospedale

E' accaduto in via delle Nazioni a Modena. Sul posto i soccorsi e i tecnici per i rileivi ambientali

Poco prima delle ore 9 si è verificato un infortunio sul lavoro presso la Nuova Zincatura Modenese, azienda ha sede in uno dei capannoni di via delle Nazioni, in zona industriale Modena Nord.

L’incidente è accaduto alle ore 7, quando la titolare dell'azienda, trasportando all’esterno una cisterna vuota per sostituirla con una piena di acido cloridrico, ha involontariamente provocato la rottura di quest’ultima determinando la fuoriuscita di vapori acidi; inoltre, durante lo spostamento della cisterna rotta nel piazzale dello stabilimento, si è verificato uno sversamento di liquido sia all’interno del capannone sia nell'area cortiliva esterna.

A farne le spese un operaio trentenne, il quale ha inalato i fumi della sostanza altamente tossica. Il lavoratore è stato soccorso dal personale sanitario e dal medico del 118 per poi essere trasportato in ospedale.

Sul posto si sono portati i carabinieri per i rilievi dell'accaduto, seguiti poi dal personale di Hera e dai tecnici di Arpae per le valutazioni sull'impatto ambientale dello sversamento, mentre la Polizia Locale ha gestito la viabilità.

I titolari hanno provveduto fin dai primi momenti a tamponare con materiale assorbente il liquido sversato all'interno del capannone e, successivamente, la squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto ha lavato la pavimentazione esterna e fatto ventilare il locale, per eliminare situazioni di rischio per i presenti, legati in particolare allo sviluppo dei vapori acidi.

L’intervento è proseguito anche nel pomeriggio per completare l’intervento di pulizia della pavimentazione del capannone e del piazzale mediante una ditta autorizzata e contattata dalla proprietà. Data l'esigua quantità di liquido fuoriuscito, peraltro diluito dalle acque di lavaggio e trattenuto in larga parte nel tratto di fognatura aziendale, non si sono verificati danni. Arpae, oltre a presidiare il completamento delle operazioni di messa in sicurezza dell’area, effettuerà controlli documentali relativi al corretto smaltimento del liquido aspirato dal circuito fognario interno e dei materiali assorbenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuoriuscita di acido in un'azienda, operaio in ospedale

ModenaToday è in caricamento