rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cognento / A1 - Autostrada del Sole

Sciopero a sorpresa all'Autogrill Secchia Ovest, serata di blocco in A1

Iniziativa sindacale coordinata dalla Cgil per protestare contro l'elevato numero di contratti a termine, pari alla metà dei 117 dipendenti in servizio

E' riuscita la mobilitazione a sorpresa dei lavoratori di Autogrill Secchia Ovest in Autostrada A 1 a Modena. Ieri, 3 agosto, alle ore 20.30 tutti i 30 lavoratori in turno hanno attivato la prima sospensione di un'ora e mezza dal lavoro all'interno di un pacchetto di 12 ore di sciopero proclamato dalla Filcams Cgil di Modena. 

Lo sciopero si è scaturito a causa della enorme quantità di lavoratori precari: su un organico di 117 lavoratori, il 50% è composto da lavoratori con contratto a termine.  È infatti dai tempi della ristrutturazione del locale, avvenuta in collaborazione con il marchio Eataly, che l'azienda assume lavoratori con contratto a termine che lascia a casa a scadenza del termine per sostituirli con altro personale a termine.

"Mancanza di stabilizzazioni e dispersione di competenze faticosamente acquisite stanno provocando  anche nei lavoratori  vecchi assunti carichi di lavoro insostenibili", afferma Dammicco Rosa della  Filcams Cgil di Modena. "L'elevato turnover sta creando problemi anche nell'organizzazione  del lavoro. Non viene rispettato il contratto  aziendale e nei reparti vige il caos. Ad oggi Autogrill sollecitata a far cessare l'inarrestabile ricambio dei lavoratori  a termine, non ha fornito alcuna garanzia occupazionale. Già  il prossimo settembre altri lavoratori  in assenza di garanzie rischiano, dopo anni di servizio prestato, di rimanere a casa senza lavoro, e, Modena di diventare laboratorio  della precarietà  in Autogrill".

Nei prossimi giorni la Filcams  Cgil di Modena e i lavoratori  continueranno, in assenza di stabilizzazioni,  la mobilitazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a sorpresa all'Autogrill Secchia Ovest, serata di blocco in A1

ModenaToday è in caricamento