rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addestrava il cane tramite l’utilizzo del collare elettrico: condannato l’addestratore colto in flagrante

E' stato colto il flagrante e denunciato dai Carabinieri Forestali di Modena un addestratore che addestrava il cane mediante l’utilizzo del collare elettrico

Era intento ad addestrare il proprio cane utilizzando un collare elettrificato fornito di telecomando a distanza: i Carabinieri Forestali, che avevano assistito integralmente all’attività di sgambamento e addestramento durante la quale il cane indossava sempre il collare, verificavano anche che gli elettrodi dello stesso erano privi dei tappi di copertura e pertanto a diretto contatto con la pelle dell’animale.

Collare e telecomando sono così stati sequestrati dai militari e il soggetto denunciato penalmente ai sensi dell’art. 727 del codice penale poiché faceva indossare al proprio cane un collare elettrico che, sebbene di libera vendita, produceva scosse o altri impulsi elettrici trasmessi al cane a distanza concretizzando una forma di addestramento fondata esclusivamente su uno stimolo doloroso e invasivo tale da incidere sensibilmente sull’integrità psico fisica dell’animale, nonché contrario alla sua natura.

La condotta vietata dalla legge non è la mera apposizione sull'animale del collare elettrico, ma il suo effettivo utilizzo nella misura in cui ciò provochi gravi sofferenze all’animale.

Tale condotta è inoltre in contrasto con quanto previsto dalla Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia che all’art. 7 prevede specificatamente che nessun animale da compagnia deve essere addestrato con metodi che possano danneggiare la sua salute e il suo benessere, in particolare costringendo l’animale ad oltrepassare le sue capacità o forza naturale o utilizzando mezzi artificiali che causino ferite o dolori, sofferenze o angosce inutili.

Arrivata in questi giorni la condanna dell’imputato con confisca e distruzione di collare e telecomando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addestrava il cane tramite l’utilizzo del collare elettrico: condannato l’addestratore colto in flagrante

ModenaToday è in caricamento