rotate-mobile
Cronaca

Adiconsum. Il rimborso dei pacchetti di viaggio passa al tour operator

È stato abrogato il Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico ed è stato introdotto l'obbligo per i tour operator di sottoscrivere una polizza assicurativa che intervenga in caso di insolvenza o fallimento

Per chi avesse riscontrato un problema con  con il pacchetto turistico acquistato per le vacanze e se è stato comprato prima del 1 Luglio, sarà possibile rimborsarlo tramite il Fondo nazionale di garanzia. Se, invece, lo hai acquistato dopo il 1° luglio, in caso di criticità dovute al tour operator, sarai rimborsato dalla polizza dell’agenzia di viaggio.

A spiegare il processo del Fondo è Adiconsum, l'associazione consumatori promossa dalla Cisl di Modena, che ha ricordato che  dal 1° luglio sono entrate in vigore due importanti norme per i consumatori. "È stato abrogato il Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico ed è stato introdotto l’obbligo per i tour operator di sottoscrivere una polizza assicurativa che intervenga in caso di insolvenza o fallimento – dice Adele Chiara Cangini, responsabile provinciale di Adiconsum Modena - La polizza assicurativa deve garantire al consumatore il rimborso del prezzo del pacchetto turistico in caso di insolvenza o fallimento dell’agenzia e il rimpatrio del turista. Ricordiamo che i tour operator sono tenuti ad avere anche una polizza di responsabilità civile."

Cangini spiega che sono due i riflessi sui turisti-consumatori: il rimborso del prezzo del pacchetto andrà richiesto al tour operator; potrebbero esserci rincari nel prezzo dei pacchetti. Per le agenzie di viaggio, infatti, l’obbligo di accensione delle polizze comporta un maggior costo che potrebbe essere scaricato sui consumatori. In caso di difficoltà, le~sedi Adiconsum di Modena e provincia sono a disposizione dei turisti-consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adiconsum. Il rimborso dei pacchetti di viaggio passa al tour operator

ModenaToday è in caricamento