rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pievepelago

Aereo disperso sull'Appennino: ancora senza esito le ricerche

A bordo del velivolo il 61enne reggiano Ivano Montanari. Sorvoli in elicottero e squadre a terra per cercare traccia dell'eventuale relitto

Ancora senza esito le ricerche dell'ultraleggero scomparso dai radar nella tarda mattinata di sabato 28 gennaio sull'Alto Appennino modenese. 

La Provincia autonoma di Trento dipartimento di Protezione Civile ha inviato e messo a disposizione anche un elicottero con una speciale apparecchiatura (Recco) per specifiche ricerche di oggetti metallici ed elettronici in modo da poter facilitare la ricerca del velivolo disperso.  A bordo dell’elicottero, l’equipaggio è composto da personale della Protezione Civile di Trento e un tecnico del Soccorso Alpino trentino specializzato in questa tipologia di ricerca. Il velivolo affiancherà quelli già presenti, e messi in campo i giorni scorsi, per rinforzare le ricerche via aerea.

Alle ricerche della giornata di domani parteciperanno, come i giorni precedenti, le squadre del Soccorso Alpino Emilia-Romagna delle stazioni di Modena e Bologna dotate di sci d’alpinismo per scandagliare via terra la zona in esame.

La ricostruzione

L’aereo era decollato intorno alle 11,22. Poco dopo, tra Pievepelago e Riolunato, la perdita del contatto radio.  Di Ivano Montanari, 61 anni, un giovane pensionato con la passione del volo, non ci sono più notizie dalla tarda mattinata di sabato.

VIDEO | Ultraleggero disperso. In corso le ricerche "Operazione complessa per la neve e il maltempo"

Il pilota, dopo essersi alzato in volo dalla pista del nostro aeroporto Bonazzi, ha puntato l’elica dell’ultraleggero – un Evektor Eurostar di proprietà della Top Gun Fly School – verso l’Appennino.

Dopo l'allarme lanciato dall'aeroporto, si sono mobilitati i soccorsi. Oltre alle squadre territoriali del Soccorso Alpino delle provincie di Reggio Emilia e Modena, sono impegnati nelle ricerche - coordinate dall'RCC dell'Aeronautica Militare - anche i Carabinieri, personale del 118 ed Vigili del Fuoco, questi ultimi con l'impiego di un elicottero che si aggiunge a quello dell'Aeronautica Militare.

Ricerche di un ultraleggero in zona Cimone - gennaio 2023

Nelle ricerche sono impegnate squadre Vigili del Fuoco con motoslitta, esperti in soccorso su neve e ghiaccio, droni e mezzi fuoristrada coordinati da un posto comando insediato presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Pievepelago. Sono impegnati 20 pompieri tra coordinamento e ricerche sul campo. Anche il Soccorso Alpino Emilia-Romagna ha messo in campo una ventina di operatori che hanno condotto sia le ricerche via terra sia a bordo degli elicotteri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo disperso sull'Appennino: ancora senza esito le ricerche

ModenaToday è in caricamento