rotate-mobile
Cronaca Jacopo Barozzi / Largo Aldo Moro

Istituto "Corni" senza pace, in ospedale un collaboratore aggredito

Un gruppetto di studenti avrebbe malmenato un collaboratore scolastico, poi accompagnato al Pronto Soccorso in ambulanza. A scuola torna la Polizia, mentre la Provincia convoca un tavolo

A distanza di meno di una settimana dal precedente episodio di violenza, il "Corni" professionale di Largo Moro torna ad essere teatro di un'aggressione. E' accaduto questa mattina intorno alle ore 8, quando - secondo una prima ricostruzione - un gruppetto di studenti avrebbe preso di mira un collaboratore scolastico, che sarebbe stato colpito a pugni da più persone.

L'uomo ha riportato evidenti lesioni alle braccia ed è stato soccorso dal 118, per poi essere caricato in ambulanza e trasportato al pronto Soccorso per essere medicato.

Contestualmente sul posto sono confluite le Volanti della Polizia, seguite anche dalla Squadra Mobile. Gli agenti si sono trattenuti per circa due ore all'interno della scuola, per ricostruire l'accaduto. Al momento non è ancora possibile sapere se sono stati presi provvedimenti nei confronti dei minori coinvolti.

Quanto accaduto rende ancora più critica una situazione che negli ultimi mesi ha visto troppe volte gli studenti protagonisti di gesti violenti, sia nei confronti di altri ragazzi, sia verso il personale scolastico.

Alla luce di quanto avvenuto oggi, i sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals/Confsal, Gilda/Unams hanno proclamato ufficialmente lo stato di agitazione per il personale delle scuole Iti e Ipsia Corni con una lettera indirizzata alla Prefettura e a tutti gli organi preposti. Dal confronto con le Rsu e i lavoratori si valuteranno tutte le iniziative più idonee di supporto ed eventuale la mobilitazione.

Subito dopo l’invio della proclamazione dello stato di agitazione è arrivata, nel primo pomeriggio di oggi, la convocazione di un tavolo per il 13 marzo presso la Provincia di Modena con il coinvolgimento dei dirigenti scolastici delle due scuole, la dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale e il presidente della Provincia di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto "Corni" senza pace, in ospedale un collaboratore aggredito

ModenaToday è in caricamento