rotate-mobile
Cronaca Strada Sant'Anna / Strada Sant'Anna

Carcere, detenuto si ferisce e tende un agguato agli agenti

Un nuovo grave episodio di violenza nella struttura carceraria di Modena, dove un magrebino si è prima ferito al braccio per poi aggredire un agente della Penitenziaria e il medico che lo stava per soccorrere

Continuano gli eventi critici nel carcere di Modena.  Anche ieri - spiegano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del SAPPE e Francesco Campobasso, segreteario regionale – un detenuto di origine magrebina si è procurato lesioni ad un braccio. Ma quello che pareva un gesto di autolesionismo, come purtroppo tanti se ne registrano, si è in rivelato un agguato premeditato.

I soccorritori hanno trovato lo straniero riverso a terra, nella sua stanza, ed apparentemente privo di sensi. Dopo aver tamponato la ferita, da cui usciva molto sangue, lo hanno condotto in infermeria per le cure del caso. Mentre il detenuto era adagiato sul lettino ancora in stato di apparente incoscienza, improvvisamente si è alzato ed ha estratto dalla bocca una lametta, con la quale ha poi cercato di colpire i poliziotti ed i medici presenti. 

Solo dopo una faticosa colluttazione l'uomo veniva immobilizzato. Un sovrintendente della polizia penitenziaria, oltre a varie contusioni, ha riportato una ferita da taglio. Per tale motivo è stato sottoposto ad esami clinici, poiché il detenuto risultava positivo al test dell'epatite C. Al sovrintendente veniva prescritta una prognosi di sette giorni.

"Considerato che l'amministrazione non ha ancora assunto alcun provvedimento per risolvere i gravi problemi del carcere di Modena a settembre terremo una manifestazione nei pressi del provveditorato di Bologna – annunciano i sindacalisti del Sappe – per denunciare l'inadeguatezza dei vertici locali e regionali, nonché altre manifestazioni davanti agli istituti di Modena, Reggio Emilia e Piacenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere, detenuto si ferisce e tende un agguato agli agenti

ModenaToday è in caricamento