rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al volante senza assicurazione, in città quasi una multa al giorno

Anche due giorni fa, a seguito di un incidente, rilevata la violazione dalla Municipale. Per chi circola senza assicurazione sanzione di 848 euro e sequestro immediato del mezzo

Si è risolto senza feriti l’incidente che si è verificato un paio di giorni fa all’altezza della rotatoria di piazzale Natale Bruni. Due auto si sono urtate mentre percorrevano la rotatoria riportando solo qualche lieve danno laterale, ma durante il rilievo dell’incidente una delle due vetture è risultata priva di copertura assicurativa e la Polizia municipale ha provveduto a elevare la sanzione pecuniaria prevista e a sequestrare il mezzo.

Ed è solo l’ennesimo caso di mancata copertura assicurativa che viene riscontrato dalla Municipale di Modena, che da inizio anno ha elevato 152 sanzioni per violazione della norma che obbliga alla copertura assicurativa dei mezzi (articolo 193 del Codice della Strada). Il dato risulta in crescita rispetto ai primi otto mesi del 2016 (130 violazioni accertate); questo anche grazie alle modalità di controllo specifico attuate dal Comando attraverso strumentazioni che consentono di accertare in tempo reale la copertura assicurativa del veicolo su strada, collegandosi automaticamente alle banche dati in uso.

Chi circola con un veicolo a motore (inclusi i rimorchi) privo di copertura assicurativa viene punito con una sanzione amministrativa pecuniaria di 848 euro, cui si aggiunge la sanzione accessoria del sequestro del veicolo ai fini della confisca, sequestro che viene eseguito nell'immediatezza dell'accertamento con conseguente impossibilità di utilizzare il veicolo privo della prevista copertura assicurativa. Ancora più gravi sono le sanzioni previste nel caso in cui i documenti assicurativi esibiti in fase di controllo risultino falsi o contraffatti: in questo caso i provvedimenti possono riguardare anche la sospensione della patente di guida e determinare conseguenze di natura penale per l'autore dell’illecito.

In caso di incidenti stradali è evidente l’esigenza di tutelare l’interesse pubblico alla circolazione di veicoli in regola rispetto alle norme sulla responsabilità civile verso terzi. Quella della mancata copertura assicurativa dei mezzi è quindi considerata una condotta particolarmente grave e l’attenzione rispetto a questo aspetto è sempre alta. Durante ogni controllo di Polizia stradale, infatti, le verifiche rispetto alla presenza della copertura assicurativa vengono effettuate come consuetudine e prioritariamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al volante senza assicurazione, in città quasi una multa al giorno

ModenaToday è in caricamento