rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Serramazzoni

Alberghiera di Serramazzoni. Luigi Tedone sbaraglia tutti con il suo Incontro al "Panino Teenager"

E' della Scuola Alberghiera di Serramazzoni il vincitore del "Panino teenager". Il concorso culinario organizzato da Chef to Chef, arrivato alla seconda edizione, ha visto vincere quest'anno il 16enne Luigi Tedone

E' della Scuola Alberghiera di Serramazzoni il vincitore del "Panino teenager". Il concorso culinario organizzato da Chef to Chef, arrivato alla seconda edizione, ha visto vincere quest'anno il 16enne Luigi Tedone, che ha sbaragliato la concorrenza con un panino denominato “Incontro” perché combina ingredienti pugliesi con il Prosciutto crudo di Parma Dop.

"Ho realizzato un panino di semola di grano duro con olio extravergine d’oliva, burrata, noci e salsa di fichi e per completare ho aggiunto un po’ di misticanza – spiega Tedone - Ho voluto abbinare i sapori tipici della Puglia, la regione da cui provengo, con un salume tipico emiliano, cioè della terra che mi ha accolto e nella quale mi sto preparando a costruirmi un futuro nella ristorazione".

Il concorso “Panino teenager”, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l'Ufficio scolastico regionale sotto l'egida del Gambero Rosso, era rivolto agli allievi (età massima 20 anni), che frequentano le scuole alberghiere della nostra regione. Ai giovani cuochi è stato chiesto di ideare una ricetta di panino che esalti il gusto di un salume italiano e si possa mangiare solo con le mani.

Gli autori delle dieci migliori ricette selezionate da Chef to Chef hanno partecipato alla fase finale del concorso (una prova pratica in cui hanno preparato il loro panino e lo hanno fatto assaggiare alla giuria, presieduta dallo chef stellato Massimo Bottura), che si è svolta nei giorni scorsi all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Parma) nell'ambito dell'evento “Salumi da Re”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberghiera di Serramazzoni. Luigi Tedone sbaraglia tutti con il suo Incontro al "Panino Teenager"

ModenaToday è in caricamento