rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia / Via P. Nenni

“Regala un Albero alla tua città”, inaugurata area verde del Parco Cà Ranuzza

Dopo Sassuolo e Modena, la campagna Hera ha fatto tappa a Castelfranco Emilia. Alla cerimonia presenti rappresentanti del Comune e di Hera, cittadini e tanti bambini delle scuole primarie Guinizelli e Marconi

Grazie all’adesione dei cittadini di Castelfranco alla campagna di Hera “Elimina la bolletta. Regala un albero alla tua città” è stata inaugurata questa mattina la nuova area verde del parco Cà Ranuzza. Presenti al taglio del nastro la Vicesindaco e l’Assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Castelfranco Emilia, Maurizia Bonora e Massimiliano Vigarani, Fabio Casali – Responsabile Gestione Sportelli Clienti Hera Comm e Davide Bigarelli – Area Manager di Hera, e tanti bambini delle scuole primarie Guinizelli e Marconi che hanno avuto la possibilità di partecipare anche ad un laboratorio didattico sul compostaggio. Una vera e propria festa aperta a tutta la città per celebrare insieme il raggiungimento di questo importante traguardo.

Un progetto di sostenibilità ambientale a favore del territorio/comunità
La campagna promuoveva il passaggio dalla bolletta cartacea a quella on-line, legando il risultato alla piantumazione di alberi. Grazie ad oltre 2500 cittadini di Castelfranco aderenti all’iniziativa, Hera ha potuto donare alla città 50 alberi, piantumati al parco Cà Ranuzza. Con circa due anni di anticipo rispetto agli obiettivi iniziali, il progetto lanciato da Hera ha raggiunto, e superato, le 100.000 adesioni. Al raggiungimento del risultato hanno contribuito, oltre alla promozione del progetto anche da parte dei Comuni partner, i nuovi servizi on line di Hera e la scelta di elaborare offerte a mercato libero con un’Opzione Natura che prevede, tra l’altro, l’invio elettronico della bolletta e la fornitura di energia verde. 

100.000 nuove adesioni: traguardo raggiunto
La campagna “Regala un albero alla tua città”, partita a novembre 2012, doveva concludersi alla fine del 2016, ma l’obiettivo delle 100.000 adesioni è stato raggiunto a novembre 2014, con largo anticipo rispetto ai tempi previsti. La scelta ecologica dei cittadini è stata premiata con la piantumazione di 2.000 alberi complessivi (1 ogni 50 adesioni) nelle aree individuate nei rispettivi territori dai Comuni che collaborano con Hera alla realizzazione dell’iniziativa. Le 100.000 nuove adesioni raggiunte hanno permesso di evitare ogni anno l’utilizzo di oltre 2.364.000 fogli di carta e l’emissione di 44 tonnellate di CO2 associate alla produzione, stampa e recapito della bolletta cartacea. A questi benefici ambientali si aggiungono quelli collegati a nuovi alberi che assorbono complessivamente 200 tonnellate di CO2 ogni anno. Inoltre la scelta di destinare la piantumazione degli alberi a centri urbani consente di contribuire a contrastare l’effetto “isola di calore” ed assorbire gli inquinanti gassosi e le polveri sottili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Regala un Albero alla tua città”, inaugurata area verde del Parco Cà Ranuzza

ModenaToday è in caricamento