rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Alessia Cuomo, una sassolese fra le top manager britanniche

La 35enne di Sassuolo, emigrata a Londra, finisce sulle pagine di Management Today e del Sunday Times, tra le 35 figure femminili di spicco del management inglese. Lavora allo sviluppo di software per la sanità e la pubblica amministrazione

C’è anche una sassolese nella lista delle trentacinque donne under 35 di successo, in campo lavorativo e manageriale, in Inghilterra. Si tratta di Alessia Toni, che ha assunto il cognome Cuomo dal marito, e che oggi è senior manger presso Accentur, importante multinazionale di consulenza di direzione, servizi tecnologici e outsourcing, dove si occupa in particolare si sistemi software per la sanità e la pubblica amministrazione.

Figlia di Viviana Romanori, conosciutissima insegnante di italiano al liceo cittadino e molto attiva sin dall’inizio nel Forum UTE cittadino, Alessia ha trovato fortuna oltremanica, dopo una laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino e un master all'Imperial College di Londra. La lista delle principali donne under 35 di successo in Inghilterra in cui oggi figura, è stata stilata da “MT Management Today”, un quotidiano online molto conosciuto (nessun legame con il nostro gruppo editoriale ndr), ed è stata ripresa anche dal Sunday Times.

“Non c'è bisogno di essere un autocrate sboccato come Sir Alex Ferguson o un geek maschio socialmente inetto per rendere al top di alcune delle aziende più competitive del Regno Unito - recita l’introduzione di MT -  come dimostrano le nostre donne, a patto di essere “ferocemente intelligente” , lavorare sodo, ambizioso e sicuro di sé, non importa se si indossa una gonna o pantaloni, se si ha una pancia di birra o se si aspetta un figlio”.

“Di origine italiana – scive MT nella descrizione riservata ad Alessia Cuomo - part-time senior manager di Accenture si destreggia lavorando in una settimana di quattro giorni,tra la gestione di squadre di un di 50 persone e la cura dei suoi due figli. Cuomo ha recentemente gestito un progetto per la consegna di una major release del software per un dipartimento del Governo, guidando i membri del team per un anno di progetto con un budget di 9 milioni di sterline”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessia Cuomo, una sassolese fra le top manager britanniche

ModenaToday è in caricamento