rotate-mobile
Cronaca

Fiumi alla soglia 'arancione', chiudono i ponti a Modena. Frane e allagamenti

Preoccupano i livelli del torrente Tiepido. Chiusa per ore via Giardini a Serramazzoni, disagi per ponti e sottopassi

Il maltempo sta creando primi disagi anche sul territorio modenese, dove è in vigore una allerta meteo per tutta la giornata di oggi e quella di domani, per criticità idraulica causata dalle precipitazioni in pianura e, più rilevanti, in montagna. In Appennino si sono riscontrati diversi danni dovuti a smottamenti, mentre tutti i fari sono puntati sulle piene dei fiumi: è attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese, con controlli su Secchia e Panaro.

AGGIORNAMENTO ORE 20.10: Attualmente i livelli dei due fiumi in prossimità del capoluogo (Ponte Alto e Fossalta) sono in costante crescita e hanno raggiunto la criticità 'arancione'. A causa dell’innalzamento del livello del torrente Tiepido è stata interrotta la circolazione in strada Curtatona a Modena con la chiusura del relativo ponte.

A causa del maltempo e della piena del Secchia, in transito nel pomeriggio nell’area di Modena, chiudono in via precauzionale entro le ore 17 sia Ponte Alto sia ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Le due infrastrutture rimarranno chiuse per tutta la notte e si valuterà nelle prime ore della mattina di mercoledì la possibile riapertura. Chiuso al transito a scopo precauzionale anche il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della Nonantolana.

È attivo il Centro unico di Protezione civile a Marzaglia ed è stato attivato anche il Coc, il Centro operativo comunale con funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità. Insieme ai tecnici comunali, sono al lavoro anche i volontari della Protezione civile.

Circa una quindicina gli interventi di oggi dei Vigili del Fuoco del Comando di Modena. In particolare sono stati impegnati i distaccamenti di Sassuolo, Vignola e Pavullo per prosciugamenti di locali seminterrati, smottamenti ed alberi caduti.

Il livello del Secchia alto ha portato all'allagamento delle zone esondabili prossime ai laghi di Campogalliano. Il Comune ha chiuso al transito via Madonna.

Maltempo a Modena e provincia - 2 maggio 2023

Preoccupa il Tiepido

Il torrente, che affluisce nel fiume Panaro alla Fossalta presenta livelli alti. Attualmente il corso d'acqua ha superato il livello 'arancione' nel tratto collinare e nella prima serata ha raggiunto i 7 metri del livello 'Rosso' alla Fossalta. In mattinata si sono verificati allagamenti lungo la Nuova Estense (Statale 12) nel territorio di Maranello, all'altezza di Torre Maina.

Il Tiepido oggi alla Fossalta-2

Chiusa via Giardini

Disagi si stanno riscontrando anche e soprattutto in Appennino. Chiude a Serramazzoni, la strada provinciale 3 “Via Giardini” in località La Fontanina, dove poco fa si è verificato il distacco e la caduta in strada di massi rocciosi a causa dell’ondata di maltempo che sta coinvolgendo il territorio provinciale, senza il coinvolgimento di mezzi o persone.

Sul tratto interessato è stato ora chiuso il transito per consentire le operazioni di ispezione e rimozione dei detriti. La circolazione è ripresa poco prima delle ore 19, con un senso
unico alternato regolato da semaforo.

La frana lungo via Giardini a Serramazzoni-2

Disagi a Castelvetro

Anche il torrente Guerro, che attraversa il territorio di Castelvetro, risulta particolarmente ingrossato. Questa mattina è stato chiuso al transito un tratto della ciclopedonale di via Destra Guerro posto a circa 1 chilometro a nord dell’abitato. L’Ufficio tecnico comunale ha predisposto la chiusura, a scopo precauzionale, del tratto che è stato interessato, nelle ultime ore, da smottamenti sul limite della ciclopedonale, provocati dalle erosioni sulla sponda destra del torrente create dalle forti piogge in atto da ieri in tutta la zona.

Sempre a Castelvetro, lungo la strada provinciale 17 in un tratto compreso tra il Castelvetro e Vignola è istituito da oggi, martedì 2 maggio, un senso unico alternato a causa di alcuni dissesti provocati dal maltempo che in queste ore sta investendo il territorio provinciale. Il provvedimento è necessario per consentire ai tecnici della Provincia di Modena di effettuare le operazioni di pulizia stradale e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede viaria e resterà in vigore fino alla conclusione delle operazioni.

L'erosione della sponda del Guerro-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi alla soglia 'arancione', chiudono i ponti a Modena. Frane e allagamenti

ModenaToday è in caricamento