rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti a Vignola e Savignano. Procede la messa in sicurezza, 85 interventi dei Vigili del Fuoco

Sono attivi i Coc dei due paesi maggiormente colpiti. Proseguono gli interventi, in particolare di prosciugamento dei tanti locali allagati. Viabilità regolare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

Sono proseguiti per tutta la notte e di prima mattina gli interventi per mettere in sicurezza i territori colpiti dal nubifragio di ieri. Nell'area di Vignola, Savignano e Marano in pochissimo tempo si sono abbattuti circa 150 mm di pioggia: una quantità d'acqua tale da rendere impossibile il deflusso corretto attraverso i torrenti, i canali e il sistema fognario. 

Nel pomeriggio di ieri, quindi, diverse zone dei paesi sono state travolte, interropendo in alcuni casi la viabilità e provocando allagamenti diffusi. I Vigili del Fuoco hanno eseguito un totale di 85 interventi nella sola giornata di ieri. La situazione più critica, almeno per i danni, riguarda gli allagamenti dei locali seminterrati: garage e scantinati che sono finiti sott'acqua. 

Allagamenti a Vignola e Savignano 20 maggio 2024

Tra gli interventi della notte, i Vigili del Fuoco hanno effettuato valutazioni insieme ai tecnici del comune e della regione su una frana a Savignano in via Basilicata che ha impedito l'accesso ad alcune abitazioni. Nel cedimento anche alcuni alberi sono caduti. Una squadra sta operando per liberare la strada anche con il supporto di una macchina operatrice messa a disposizione in loco.

Inoltre resta ancora chiusa la strada provinciale 37 nel territorio di Savignano sul Panaro al confine con il territorio della Provincia di Bologna, interdetta al transito dalla serata di lunedì 20 maggio a causa dell’allagamento della carreggiata dovuto al maltempo. I tecnici della Provincia di Modena sono al lavoro per il ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità della sede viaria e fanno sapere che l’auspicio è quello di riaprire al transito entro la serata di oggi martedì 21 maggio, mentre è previsto anche un intervento della Protezione civile regionale di pulizia dei corsi d’acqua che interessano l’asse stradale. Oltre alla strada provinciale 37, altri disagi si erano verificati sulla strada provinciale 4.1 Fondovalle Panaro – diramazione per Guiglia, e sulla strada provinciale 14 nei territori di Vignola, Marano sul Panaro. San Cesario e Savignano.

Mentre le scuole oggi restano chiuse, i Centri operativi comunali di Vignola e Marano sono attivi e stanno valutando ed evadendo le varie richieste. Gli interventi di prosciugamento e messa in sicurezza stanno proseguendo senza sosta.

La situazione è nettamente migliorata sul fronte della viabilità, per quanto restino situazioni da sanare in particolare sulle colline, dove si segnalano dissesti e smottamenti. 

Una settantina i vigili del fuoco impegnati ieri sera, da tutte le sedi della provincia, con anche il supporto di quindici unità dai comandi di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Ferrara.

Allerta meteo

La protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo che vede il territorio di Modena in "colore giallo" per quanto riguarda le piene dei corsi d'acqua.

Nella giornata di martedì 21 Maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-occidentale, in progressiva attenuazione già dalle ore mattutine. Dalla tarda mattinata sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, lungo tutte le aree montane della regione.

La criticità idraulica nella pianura centro-orientale della regione è riferita alla propagazione della piena di Po. Si prevedono inoltre possibili superamenti di soglia 1 nei corsi d'acqua nelle zone collinari e di pianura di tutta la regione. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori.

Allerta meteo per il 21/05/2024-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Vignola e Savignano. Procede la messa in sicurezza, 85 interventi dei Vigili del Fuoco

ModenaToday è in caricamento