rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Canalgrande, 77

Allarme bomba, evacuato il Tribunale di Modena. Tutto regolare dopo le verifiche

Una telefonata anonima ha fatto scattare il piano di sicurezza. Sul posto la Polizia di Stato con l'unità Cinofila, insieme a 118 e Vigili del Fuoco

Questa mattina intorno alle ore 9.45 è scattato il protocollo di sicurezza per un allarme bomba presso il Tribunale di Modena. Una telefonata anonima alla Questura, come spesso accade in questi casi, ha segnalato la presenza di un ordigno di non ben specificata natura. 

Sul posto è intervenuta in prima battuta la Squadra Volante della Polizia, che ha effettuato i primi accertamenti all'interno e all'esterno dell'edificio di Corso Canalgrande.

Come di prassi tutte le persone all'interno dello stabile sono state evacuate. Le udienze sono state interrotte e sia il personale che gli utenti del Tribunale sono stati fatti uscire in strada. 

Sul posto è intervenuta anche una squadra dei Vigili del Fuoco, insieme al 118, per la gestione della possibile emergenza.

Allarme bomba in Tribunale - Modena 27/02/2023

Corso Casalgrande è stato chiuso al transito, al pari delle altre strade che costituiscono il perimetro dell'edificio, per poter eseguire le operazioni di ricerca in sicurezza da parte degli specialisti della Polizia di Stato, che ha infatti inviato l'unità cinofila. Il cane e il suo conduttore hanno ispezionato i locali del Tribunale, senza tuttavia trovare tracce di ordigni.

Intorno alle ore 12.30 il dispositivo di sicurezza è stato revocato, la viabilità è tornata regolare e l'attività del Tribunale è ripresa in modo regolare, pur con molte udienze che sono state rinviate.

Sono ovviamente in corso indagini da parte della Polizia - intervenuta anche con la Squadra Mobile e la Digos - per risalire all'identità di chi ha scatenato l'allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba, evacuato il Tribunale di Modena. Tutto regolare dopo le verifiche

ModenaToday è in caricamento