rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carpi

Allarme polveri sottili, a Carpi si fermano per la prima volta gli Euro 4

Fermi da giovedì 26 anche i diesel relativamente recenti, come prevede la nuova normativa regionale. Anche nel weekend le limitazioni

L’amministrazione comunale di Carpi informa che, a causa del superamento dei limiti di legge delle polveri sottili (PM10) per 4 giorni consecutivi (50 microgrammi per metro cubo), da giovedì 26 gennaio verranno inaspriti i provvedimenti contenuti nel Piano Aria Regionale. In particolare nell’area indicata è previsto il divieto di circolazione, oltre che per i veicoli già elencati dall’ordinanza, anche per i mezzi diesel Euro 4; su tutto il territorio comunale sono inoltre vietate le operazioni di bruciatura all’aperto dei materiali vegetali di origine agricola e sono potenziati i controlli sui veicoli circolanti. 

Le limitazioni della circolazione previste dall’ordinanza comunale del 27 settembre scorso inoltre si applicano ora tutti i giorni della settimana, festivi compresi. Questi provvedimenti aggiuntivi rispetto alla manovra ordinaria saranno revocati automaticamente a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il parametro delle PM10 rientrerà nei limiti giornalieri fissati dalla legge.

Tutte le informazioni sulle misure adottate nell’ambito del Piano Aria Regionale e l’elenco completo delle deroghe ai provvedimenti antinquinamento sono disponibili sulla Rete Civica Carpidiem.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme polveri sottili, a Carpi si fermano per la prima volta gli Euro 4

ModenaToday è in caricamento