rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cronaca

Maltempo in vista, allerta della Protezione Civile. Fiumi osservati speciali

Sulla base delle previsioni meteo di Arpae, l'Agenzia regionale di Protezione civile ha attivato la fase di preallarme e attenzione per criticità idraulica, idrogeologica e stato del mare per tutta la giornata di venerdì

Sono previste per domani piogge e temporali diffusi e persistenti, anche di forte intensità, superiori alla soglia di allerta nelle aree collinari e montuose, in prima battuta nelle province di Piacenza e Parma e poi in quelle più orientali, compresa ovviamente Modena. Per questo, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpa Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha attivato la fase di preallarme e attenzione per criticità idraulica (piogge e temporali), idrogeologica (frane e dissesti) e stato del mare per tutta la giornata di domani.

In particolare la fase di preallarme interessa i bacini del Trebbia e del Taro, mentre quella di attenzione i bacini del Secchia e Panaro, del Reno e la pianura di Modena-Reggio Emilia e Bologna. Interessate anche, per lo stato del mare, i comuni costieri di Forlì-Ravenna e Ferrara.

In particolare, nel territorio interessato dalla “fase di preallarme”, sono possibili innalzamenti del livello dei corsi d’acqua, allagamenti localizzati e danni per effetto del vento. Possono, inoltre, verificarsi fenomeni diffusi di scorrimento superficiale delle acque nelle strade e di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con coinvolgimento delle aree urbane.

Le raccomandazioni sono di non avvicinarsi agli argini dei corsi d’acqua e di prestare la massima attenzione nel percorrere strade montane e in prossimità di fiumi e torrenti, soprattutto di notte, per il rischio di frane e smottamenti. Al momento, le previsioni del Centro funzionale Arpa indicano un’attenuazione dei fenomeni già nella giornata di sabato 15. Informazioni aggiornate su“Allerte di protezione civile” e sul sito di Arpae.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in vista, allerta della Protezione Civile. Fiumi osservati speciali

ModenaToday è in caricamento