rotate-mobile
Cronaca

Neve sull'Emilia Romagna: allerta meteo della Protezione Civile

Domenica 29 gennaio previste in provincia di Modena deboli nevicate anche in pianura: gelate nella notte e lunedì 10 centimetri di neve sui rilievi appenninici, 5 in pianura

In arrivo la prima neve su Modena città. Questa la previsione avanzata dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna nel diramare un'allerta meteo di 54 ore a partire dalle 7 di sabato 28 gennaio fino alle 13 di lunedì 30 gennaio.

DOMENICA - "A partire dalla giornata di sabato 28 Gennaio - recita l'allerta meteo - un'intrusione di aria fredda proveniente dalla Francia favorisce lo sviluppo di un'area depressionaria sul Mediterraneo centrale, determinando precipitazioni a carattere nevoso che interesseranno anche il territorio della regione". La parte occidentale della regione (Piacenza, Parma e Reggio) verranno interessate dalle nevicate già dalla giornata di sabato, mentre Modena, Bologna e la Romagna dovranno prepararsi da domenica 29: "Le precipitazioni nevose proseguiranno in tutta la zona occidentale, con possibilità di deboli nevicate estese alle province di Modena e Bologna (rilievi e zone di pianura). La zona orientale della Regione potrà essere interessata nella giornata di Domenica da deboli nevicate localizzate sui rilievi, a quote superiori ai 500 metri.

LUNEDI' - Insomma, si prospetta un San Geminiano caratterizzato dal gelo: "Nella mattinata di Lunedì si prevedono deboli e residue precipitazioni nevose localizzate sui rilievi. Si stimano, per l'intera durata dell'evento, i seguenti quantitativi di neve: 30 cm sui rilievi occidentali; 20 cm sulle zone di pianura di Piacenza, Parma e Reggio, 10 cm sui rilievi di Modena e Bologna, 5 cm sulla zona di pianura di Modena e Bologna. Si prevede, inoltre, un abbassamento delle temperature nella notte tra Domenica e Lunedì, con valori inferiori allo zero sul settore centro-occidentale della Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve sull'Emilia Romagna: allerta meteo della Protezione Civile

ModenaToday è in caricamento