rotate-mobile
Cronaca

Protezione Civile, allerta meteo di 30 ore: vento forte su tutta la Regione

Su tutto il territorio provinciale ci saranno raffiche da nord di 60-70 kilometri orari, in particolar modo sull'Appennino dove si potranno superare anche i 100 kilometri orari

Un'allerta meteo di 30 ore a partire dalle 19 di oggi fino alle ore 7 di sabato è stata diramata nella giornata odierna dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna su tutto il territorio regionale, compresa la provincia di Modena. Motivazione dello stato di attenzione è il vento forte che si abbatterà su tutto il territorio con raffiche da nord di 60-70 kilometri orari, sia in un pianura, sia in Appennino dove si potranno superare anche i 100 kilometri orari. In riviera il mare sarà molto mosso con altezza delle onde fino a due metri e mezzo.

PRECAUZIONI - La Protezione Civile ha invitato i cittadini ad adottare i provvedimenti del caso: "Può risultare pericolosa la circolazione stradale per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume anche per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento - recita il testo dell'allerta meteo - Possono verificarsi localmente danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato, ecc), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, ecc.). Possono verificarsi possibili sospensioni dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni alle linee aeree ed in particolare interruzioni del servizio di risalita degli impianti delle località sciistiche. Possono risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare e il funzionamento delle infrastrutture portuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, allerta meteo di 30 ore: vento forte su tutta la Regione

ModenaToday è in caricamento