rotate-mobile
Cronaca

Meteo, temporali in arrivo: allerta della Protezione Civile

L'estate si prende una pausa, pioggia fino a mercoledì. Il maltempo sta tornando e varie regioni italiane dovranno fare i conti con temporali molto forti

Il maltempo sta tornando e varie regioni italiane dovranno fare i conti con temporali molto forti. Domenica 14 giugno, a Modena come su tutta la regione piogge sparse a carattere di rovescio o temporale, mentre lunedì sarà poco nuvoloso al mattino con tendenza a rasserenamenti nel corso del pomeriggio. Ancora pioggia martedì 16 e mercoledì 17 giugno.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d`intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. L`avviso prevede, dalle prime ore di domenica 14 giugno, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, in successiva estensione a Emilia Romagna, Lazio settentrionale e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

La perturbazione atlantica già attiva sulla penisola iberica, convoglia verso le regioni italiane correnti umide e instabili - già responsabili dei temporali al nord nella giornata di sabato - che nel corso della giornata di domenica assumeranno carattere più diffuso e frequente su gran parte del settentrione e della Toscana, con locale interessamento anche di altre zone del centro della nostra penisola.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L`avviso prevede, dalle prime ore di domenica 14 giugno, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, in successiva estensione a Emilia Romagna, Lazio settentrionale e Umbria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo: allerta della Protezione Civile

ModenaToday è in caricamento