rotate-mobile
Cronaca Portile

Il maxi allevamento di visoni non si farà, esultano gli animalisti

Ritirato il progetto della Mavical Srl che prevedeva di realizzare a Portile di Modena una grossa struttura per 40mila animali. Ma le associazioni chiedono al Comune di di andare oltre e approvare nuovi indirizzi per scongiurare future aperture

Fonti interne alle associazioni animaliste, in primis Essere Animali, hanno comunicato nei giorni scorsi che la ditta Mavical srl ha ritirato il progetto presentato alcuni mesi fa al comune di Modena per la costruzione di un enorme allevamento che avrebbe contenuto 40.000 visoni, il più grande in Italia. Ovviamente l'abbandono del progetto edificatorio ha suscitato entusiasmo tra gli animalisti, che la considerano un'importante vittoria.

Intorno a questo progetto di allevamento era sorta in Rete una grande mobilitazione: la petizione lanciata online dagli animalisti era rimbalzata sui social network raggiungendo in breve tempo 14mila sottoscrizioni. Un successo che, secondo Essere Animali, avrebbe contribuito a spingere l'azienda a fare un passo indietro.

Sulla scia dell'entusiasmo, è stata invece confermata la manifestazione di piazza prevista per il 21 dicembre prossimo. Gli attivisti si daranno appuntamento alle 14.30 in Piazza Grande e l'evento rientrerà nella serie di iniziative legate a “Visoni Liberi”, una campagna nazionale che prosegue da ormai diverso tempo. “Sono 2000mila i visoni prigionieri negli allevamenti italiani – spiegano gli organizzatori -  condannati ad una vita di sofferenze e ad una morte terribile per soffocamento nella camere a gas. Tutto questo non avrà mai fine se non ci impegniamo insieme per far sì che questa pratica venga vietata”.

Ma intorno al progetto della Mavical resta ancora un alone che lascia insoddisfatte le associazioni. “Nulla proibisce che il progetto possa essere ripresentato, inoltre il Comune di Modena ancora non si è espresso pubblicamente con una dichiarazione contraria a questa attività e non ha firmato la mozione che gli abbiamo presentato – spiegano quelli di Essere Animali – il nostro obiettivo rimane l’abolizione in Italia degli allevamenti di animali da pelliccia. Per questo il 21 dicembre saremo a Modena, per porre fine all’insediamento di nuovi allevamenti a Portile come altrove e per la chiusura di tutti quelli esistenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maxi allevamento di visoni non si farà, esultano gli animalisti

ModenaToday è in caricamento