rotate-mobile
Cronaca

Alluvione Modena, scatta la ricognizione degli argini di Secchia e Panaro

L'ispezione Aipo, che interessa gli argini dal piede alla sommità sia dal lato campagna che quello in alveo, riguarda soprattutto le buche provocate da animali, smottamenti arginali o eventuali fuoriuscite di acqua dal lato campagna

E' partita la ricognizione di tutti gli argini dei fiumi Secchia e Panaro nel tratto modenese per una lunghezza complessiva di oltre 220 chilometri. Impegnati per ora quasi 50 volontari e tecnici di Aipo suddivisi in squadre di tre persone ciascuna. A ogni squadra è stato assegnato un settore con il coordinamento del Centro unificato di protezione civile di Marzaglia.

Le squadre sono accompagnate da operatori di ditte specializzate in grado di intervenire immediatamente, qualora i tecnici Aipo lo ritengano necessario, per realizzare interventi di manutenzione urgentiLa ricognizione, che interessa gli argini dal piede alla sommità sia dal lato campagna che quello in alveo, riguarda soprattutto le buche provocate da animali, smottamenti arginali o eventuali fuoriuscite di acqua dal lato campagna o cedimenti.

Ogni minima criticità viene picchettata in vista dell'intervento immediato come in effetti è successo: in diversi casi le ditte incaricate hanno effettuato lavori di ripristino per chiudere buche o sistemare piccoli smottamenti dovuti alle recenti piene. Per accelerare il completamento della ricognizione, da venerdì 24 gennaio, è previsto l'arrivo di nuove squadre di operatori idraulici di Aipo provenienti da Parma, Pavia, Cremona e Rovigo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione Modena, scatta la ricognizione degli argini di Secchia e Panaro

ModenaToday è in caricamento