rotate-mobile
Cronaca Torrazzi / Strada Fossa Monda Nord

Parcheggio in costruzione, raddoppia lo spazio a disposizione dei nomadi

L'area di via Fossa Monda interessata da lavori per creare una zona da adibire a parcheggio invernale. Lo precisa l'assessore al Welfare Giuliana Urbelli, che sottolinea come non aumenterà il numero delle famiglie residenti

Le ruspe al lavoro nelle scorse settimane avevano fatto nascere molti interrogativi intorno all'area di via Fossa Monda dove soggiornano alcune famiglie di giostrai. Come da richiesta degli stessi occupanti dell'area - e a loro spese - il Comune ha infatti concesso la realizzazione di un parcheggio, pensato per rispondere alle esigenze di sosta dei mezzi e delle attrezzature in uso ai nomadi. 

L’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli, dopo le “legittime sollecitazioni” espresse dai residenti e dal consigliere comunale ed ex presidente di Circoscrizione Antonio Carpentieri, ha spiegato: “I nuclei assegnatari dell’area sosta che sarà realizzata in via Fossa Monda non apporteranno modifiche all’area e a non ospiteranno, neanche temporaneamente, altre persone, in quanto l’area è concessa unicamente al nucleo richiedente e non a scopo abitativo, ma per esclusivo utilizzo a parcheggio di mezzi e strumenti utilizzati per il lavoro di giostrai ”. 

L’assessora, che il 30 agosto, accompagnata dalla Polizia municipale, ha effettuato un sopralluogo nelle realtà nomadi presenti sul territorio, ricorda anche che “l’accordo tra il Comune e la famiglia ha validità un anno rinnovabile a fronte del rispetto di tutti gli impegni sottoscritti”.

Giuliana Urbelli fa inoltre alcune precisazioni: “Il primo principio da chiarire è quello della legalità e del rispetto delle regole, chiare e uguali per tutti. L’integrazione è una relazione biunivoca, solidarietà e diritti non possono prescindere da responsabilità e doveri. Di questo – continua - abbiamo parlato apertamente con la famiglia De Barre che avendo in passato chiesto di ampliare l’area da destinare alla sosta  invernale dei mezzi, ha iniziato i lavori senza le necessarie autorizzazioni, ma che dopo l’incontro di fine agosto, ha sospeso l’intervento in attesa dei permessi”.

“Il Comune di Modena – prosegue l’assessora Urbelli - ha sempre cercato logiche di integrazione ‘responsabile’ con le popolazioni rom e sinti, si pensi alla chiusura del campo nomadi nel 2007, alla creazione delle microaree e al fatto che nuove eventuali aree dovranno essere acquistate o affittate direttamente dalle famiglie. Quindi, considerato il rapporto sostanzialmente positivo instaurato negli anni tra la famiglia De Barre e i vicini, l’assessorato ritiene di poter dare seguito agli accordi presi dall’Amministrazione, anche valutando l’opportunità di evitare assembramenti in altre zone non attrezzate della città”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio in costruzione, raddoppia lo spazio a disposizione dei nomadi

ModenaToday è in caricamento