rotate-mobile
Cronaca Campogalliano

Cattivi odori a Campogalliano, nuove analisi dei tecnici Arpae

Proseguono i sopralluoghi per capire e debellare la puzza che da mesi avvolge il paese. il sindaco Paola Guerzoni: "Apprezzo l'intervento accurato e tempestivo dei tecnici"

In riferimento alle segnalazioni pervenute a partire dal pomeriggio del 26 aprile scorso, intorno alle 15,30 circa, da parte di dipendenti della ditta Coop Bilanciai di Campogalliano, in merito alla presenza di forti odori sgradevoli e particolarmente irritanti, percepiti nell'area circostante la ditta stessa, personale di Arpae (Distretto Area Nord e del Centro Tematico Regionale emissioni industriali) è prontamente intervenuto sul posto.

Nel corso dei sopralluoghi effettuati, sia nella giornata del 26 aprile (anche alla presenza di personale dei Vigili del Fuoco, al fine di escludere la possibile presenza di fughe di gas, data la particolare percezione dell'odore), sia nella giornata successiva in cui l'odore era ancora presente, sono state valutate le possibili fonti odorigene presenti in zona con riferimento a emissioni convogliate (camini) e ad emissioni diffuse.

“I riscontri olfattivi percepiti all'atto dei sopralluoghi”, spiega la nota inviata da Arpae, “hanno portato all’esecuzione di campioni di aria-ambiente, per la verifica delle emissioni diffuse nelle aree in corrispondenza del depuratore acque di una ditta collocata nelle vicinanze, e di un campione di acqua di scarico della medesima azienda. Le analisi sono tuttora in corso; appena disponibili, si provvederà ad informare l'Amministrazione dei risultati ottenuti. Giovedì 28 aprile è stata effettuata un’ulteriore ispezione in loco constatando che l'odore oggetto della segnalazione era praticamente cessato e risultava debolmente percepibile solo in prossimità dello scarico del depuratore acque reflue aziendale, campionato il giorno precedente.”

“Così come per la questione riguardante la potabilità dell’acqua nella rete idrica - commenta il sindaco di Campogalliano Paola Guerzoni - anche in questo caso la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Ente di riferimento ha dato luogo a un intervento accurato e tempestivo. Segno dell’efficienza della rete di servizi nel nostro territorio, e della nostra determinazione ad affrontare in modo incisivo qualsiasi criticità riguardi in particolare la salute pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivi odori a Campogalliano, nuove analisi dei tecnici Arpae

ModenaToday è in caricamento