rotate-mobile
Cronaca

Unimore, Angelo Oreste Andrisano è il nuovo Rettore

Sarà il titolare della cattedra di Disegno Tecnico Industriale al Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" a raccogliere il testimone che dal 31 ottobre lascerà il prof. Aldo Tomasi: con quasi il 63% dei consensi ha sconfitto il rivale Sergio Paba

Sarà il professor Angelo Oreste Andrisano a succedere al prof. Aldo Tomasi nella carica di Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per i prossimi sei anni. Il docente, titolare della cattedra di Disegno Tecnico Industriale al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, sul quale si è registrata la cospicua convergenza della maggioranza dei consensi espressi nel ballottaggio (62,85%) che lo ha visto opposto al collega professor Sergio Paba (37,15), entrerà ufficialmente in carica il prossimo 1 novembre 2013 e guiderà l’Ateneo fino a tutto il 31 ottobre 2019.

Così hanno sentenziato i 1.270 docenti, personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici e studenti che tra le 9 e le 19 di oggi, mercoledì 5 giugno, hanno esercitato con procedura telematica il proprio diritto di voto. Notevole l’affluenza anche in questo secondo turno di consultazione (circa – 6,00%), per la cui validità era richiesta la “maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto”, che ha visto la partecipazione del 76,92 % dell’intero corpo elettorale, costituito da 1.651 aventi diritto, ovvero da 822 docenti e ricercatori, da 715 figure di personale tecnico-amministrativo e collaboratori ed esperti linguistici e da 114 studenti. Il 29 maggio scorso l’affluenza era stata del 82,80%, ovvero di 1.367 votanti. La non corrispondenza tra elettori e voti espressi è dovuta al fatto che alle espressioni di voto del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici, è assegnato per “Regolamento Elettorale di Ateneo” un peso pari al 15% dell’elettorato rappresentato dai professori e ricercatori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, Angelo Oreste Andrisano è il nuovo Rettore

ModenaToday è in caricamento