rotate-mobile
Cronaca Sestola

Maltempo, annullata la tradizionale cerimonia della Madonna delle Nevi

Niente camminata e niente Santa Messa sulla vetta del monte Cimone: le cattive previsioni meteorologiche costringono ad annullare il classico appuntamento estivo dei fedeli modenesi

Era prevista per domani, martedì 5 agosto, ma non si svolgerà. La tradizionale ascesa al monte Cimone in occasione della festa della Madonna delle Nevi è stata annullata dagli organizzatori, come comunicato dall'Ufficio Turistico di Sestola, a causa del maltempo previsto su buona parte della provincia.

Appuntamento mancato dunque per centinaia di fedeli, che ogni anno scalano le pendici del Cimone partendo da Sestola per raggiungere la chiesetta al cui interno si trova la piccola statua della Madonna e per assistere alla cerimonia liturgica è presieduta sempre dal Vescovo di Modena (che quest'anno non avrebbe potuto partecipare a causa della malattia).

Il piccolo luogo di culto venne edificato alla fine del XIX secolo dal “Comitato Romano” per realizzare il desiderio di Papa Leone XIII di consacrare a Cristo 19 monti tra cui il nostro Cimone. Lo scorso anno i partecipanti alla cerimonia erano stati oltre 1500.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, annullata la tradizionale cerimonia della Madonna delle Nevi

ModenaToday è in caricamento