rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Antonio Alibrandi vince cocktaile contest e svela come preparare il drink perfetto

E’ un trentenne che lavora in Maserati da dieci anni il vincitore della cocktail competition che si è svolta a Modena nella sede di Confcommercio Iscom in via Piave. Si chiama Antonio Alibrandi è nato a Vibo Valentia  da anni vive in città

E’ un trentenne che lavora in Maserati da dieci anni il vincitore della cocktail competition che si è svolta a Modena nella sede di Confcommercio Iscom in via Piave. Si chiama Antonio Alibrandi è nato a Vibo Valentia  da anni vive in città ed è un grande appassionato di cocktail. Il suo è stato premiato per il gusto ma anche per l’originalità della preparazione e della presentazione.

Ma qual’è il segreto di un cocktail perfetto? Il giusto mix di preparazione ed esperienza, gli skill indispensabili di un barman professionista. Caratteristiche non semplicemente fini a loro stesse ma che si conquistano attraverso un percorso formativo ad hoc. Con questo spirito la Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha concluso oggi il secondo corso in collaborazione con Iscom Confcommercio.

La Fipe da anni presta particolare attenzione all’aspetto formativo dei professionisti del bar – dichiara Marcello Fiore, Direttore Generale della Fipe -. Un mondo in fermento che vede la crescente presenza di giovani interessati ad avvicinarsi a questa realtà che in Italia comprende, secondo gli ultimi dati, circa 150.000 bar per un numero complessivo di 213.000 addetti di cui oltre 24.000 apprendisti. Con questo programma di corsi la Federazione si propone di strutturare maggiormente la propria offerta incrementando al contempo la sinergia con le associazioni territoriali su tutto il territorio nazionale: un importante valore aggiunto per incrementare la pervasività delle proposte e l’affiancamento formativo, il supporto e la consulenza agli operatori”.

Si tratta di un progetto durato 60 ore di lezioni, in buona parte pratiche che si sono svolte nel laboratorio Modena Con Gusto di Confcommercio Modena. Alle lezioni tenute da Pierluigi Cucchi hanno partecipato una decina di futuri barman. A tutti gli intervenuti la Fipe ha consegnato un libro sul mondo del Bar, uno dei volumi “Le Bussole” creati per chi vuole far diventare un mestiere la propria passione. Dopo la pausa estiva le lezioni riprenderanno con altri corsi di primo e secondo livello. Info su www.modenacongusto,it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Alibrandi vince cocktaile contest e svela come preparare il drink perfetto

ModenaToday è in caricamento