rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Viale Antonio Gramsci

Malore in casa, anziana soccorsa da Municipale e Vigili del Fuoco

Da un giorno la vicina non la sentiva e ha chiamato il comando. I vigili del fuoco sono entrati dalla finestra e l’hanno trovata immobile di fianco alla vasca. Ora è ricoverata all'Ospedale di Baggiovara

Una anziana di 85 anni, residente a Modena nella zona di viale Gramsci, è stata soccorsa in casa propria alle 18 di oggi pomeriggio, venerdì 28 giugno, e trasportata in ambulanza all’ospedale di Baggiovara. Era debilitata e in stato apparentemente confusionale, sdraiata, semivestita e immobile di fianco alla vasca da bagno.

Una pattuglia della Municipale modenese è giunta sul posto poco dopo le 17, a seguito della chiamata al Comando di una vicina di casa, anche lei anziana, che si diceva molto preoccupata, perché dal giorno prima non aveva sentito né visto l’altra signora. Dopo aver bussato e suonato alla porta, prima di intervenire gli agenti hanno cercato di contattare i famigliari della donna, rintracciando però soltanto un parente che, dicendo di trovarsi in un’altra regione, ha autorizzato a forzare l’ingresso e ad accertarsi di cosa potesse essere accaduto.

Sono stati chiamati a quel punto l’ambulanza del 118 e i Vigili del fuoco, arrivati con due squadre e l’autoscala. Nel frattempo, dall’appartamento chiuso, una voce flebile e lontana ha risposto a quella dell’anziana vicina che continuava a chiamare. Dalle frasi confuse della donna, i soccorritori hanno capito che era nell’impossibilità di muoversi. A quel punto i Vigili del fuoco hanno aperto una finestra al terzo piano e sono entrati trovando l’anziana signora, nata nel 1928, stesa immobile di fianco alla vasca e l’hanno affidata all’ambulanza che l’ha portata a Baggiovara, dove è stata ricoverata. La situazione dell’anziana è stata segnalata ai Servizi sociali del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore in casa, anziana soccorsa da Municipale e Vigili del Fuoco

ModenaToday è in caricamento