rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Corso Duomo

Lavori in Centro Storico, riapre l'area di fronte al Duomo

Sarà liberato un tratto di circa 500 metri quadrati tra via Lanfranco e calle dei Campionesi. Tanti lavori in corso abbellire o risanare il cuore della città

Si riapre in questi giorni, entro venerdì 27 marzo, l’area di Corso Duomo davanti alla facciata della Cattedrale. Qualche giorno in anticipo rispetto al cronoprogramma, che prevedeva la conclusione entro la domenica delle Palme, è stata resa complessivamente fruibile un’area di circa 500 metri quadrati tra via Lanfranco e calle dei Campionesi.

“Con il completamento della riqualificazione in questo tratto e con la riduzione dell’area di cantiere – afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, che si è recato ieri sul posto per un sopralluogo – saranno facilitate le attività circostanti e sarà possibile svolgere agevolmente le celebrazioni pasquali in programma. L’intervento su corso Duomo, si aggiunge a una serie di altre opere di riqualificazione che stanno interessando il centro storico, i Giardini Ducali e la zona della Stazione dei treni, che consentiranno di arrivare all’evento Expo con una città più bella e in ordine”.

Nel dettaglio, nell’area davanti al sagrato sono stati posati ciottoli di fiume, gli attraversamenti in corrispondenza degli assi pedonali di via Lanfranco e via dei Campionesi sono stati definiti con lastre di granito recuperato e l’area stradale è stata pavimentata con lastricato di selce (pietra forte alberese) che si collega alle lastre esistenti di via Sant’Eufemia. Sono inoltre stati ricostruiti i marciapiedi sul lato opposto al Duomo con vecchie pietre di lucerna.

Sono partiti oggi, martedì 24 marzo, i lavori di riasfaltatura di via Emilia centro e di corso Canalgrande, che verranno conclusi prima di Pasqua. L’intervento, che rientra in un pacchetto di lavori di manutenzione stradale straordinaria del centro storico per un importo intorno ai 300 mila euro, si aggiunge a una serie di opere in corso in centro storico, dalla ripavimentazione di corso Duomo alla riqualificazione di Piazza Roma, alla risistemazione della Palazzina Vigarani e dei Giardini ducali, oltre a una serie di altri interventi di riqualificazione programmati in vista dell’evento Expo, da maggio a ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in Centro Storico, riapre l'area di fronte al Duomo

ModenaToday è in caricamento